13 giugno 2007

Come ti intercetto il positrone cosmico

Con i tempi che corrono uno potrebbe pensare che anche RP si è messa alla caccia di intercettazioni scandalistico-politiche (yawn, sbadiglio, non solo fanno politica col fango ma è un fango pazzescamente noioso se lo confrontiamo, chessò, con i sigari di Bill Clinton). Ma il progetto CODALEMA è lontano - è il caso di dire - anni luce dal teatrino dei nostri ineffabili rappresentanti eletti (più o meno con la stessa libertà di scelta che avevano gli "elettori" di Breznev, grazie al dentista-costituzionalista Calderoli).
Mi scrive (rivolgendosi anche a Claudio Re) Francesco, fedele lettore di queste note e autorevole membro di una importante istituzione scientifica nazionale:

Qualche tempo fa ho visto su RadioPassioni un articolo sulla ricezione di onde gravitazionali (VIRGO, LIGO). Forse interessa di più, te e i tuoi RF passionari, l'esperimento CODALEMA , osservazione di ultra-high-energy cosmic rays (UHECR) con tecniche radiometriche.
Io non lavoro in questo campo e so molto poco, ma l'articolo (divulgativo ma rigoroso) del CERN Courier, mi sembra sufficientemente chiaro. Se vai poi sul sito dell'esperimento CODALEMA trovi altre informazioni, c'è per esempio un poster ed un articolo ad una conferenza in Italia.
I raggi cosmici producono particelle cariche (elettroni e positroni). Queste, separate dal campo magnetico spaziale o dall'allargamento della cascata, oppure a causa della differente penetrazione nell'avvicinamento a terra di particelle e antiparticelle (i positroni 'annichilano' presto), generano correnti variabili e quindi onde elettromagnetiche... Che antenne speciali con ricevitori digitali speciali a terra possono ricevere! Con le osservazioni poi si cerca di capire qualcosa del mistero dell'origine di questi eventi fisici alquanto eccentrici (la loro energia è superiore ai 10**19 eV!!)
Ringrazio Francesco e anch'io aggiungo un articolo divulgativo dell'Observatoire de Paris.

Nessun commento: