11 giugno 2007

La casa di Marconi celebra la sua invenzione

Il comunicato stampa di una società sanmarinese specializzata in comunicazioni (telematiche) wireless, mi informa che dal 9 di questo mese e fino al 17 a Sasso Marconi è in corso la manifestazioni Radio Days 2007. Dal pdf reperito sul sito del comune bolognese, luogo "cult" della radio pionieristica perché nel suo circondario si erge la Villa Griffone del celebre esperimento marconiano, leggo che in queste giornate Sasso Marconi celebra tutti gli aspetti della radio, inclusi quelli della programmazione e del giornalismo. La tematica "tecnologica" di questa edizione è appunto il WiMax e gli standard anti "digital divide". Visto che la notizia mi è arrivata da una azienda coinvolta mi sembra doveroso citarne il nome, RayTalk Industries e annunciare la presentazione, giovedì 14 giugno, del suol progetto di copertura wireless della provincia di Rimini e del suo network di biblioteche. Altri dettagli su Radio Days 2007 non ne ho trovati, ma posso dire che ci saranno spettacoli, mostre,concerti, assaggi e degustazioni di prodotti tipici, oltre ai laboratori per imparare i mestieri della radioradio. L'immancabile premio associato alla kermesse viene assegnato a ciascuna di queste categorie:
  • Migliore progetto di comunicazione indirizzato agli adolescenti e ai giovani con particolare riferimento al mezzo radiofonico.
  • Premio per un giornalista o operatore della comunicazione del Sud del Mondo distintosi nella lotta per la promozione dei diritti umani, dello sviluppo, della democrazia attraverso i media.
  • Premio Città di Sasso Marconi per una personalità distintasi nel settore della comunicazione.
  • Premio Calamaio per l’innovazione dei linguaggi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

> Premio Calamaio per l’innovazione dei linguaggi.

Assegnato, suppongo, a Dario Monferini.

Ciao
E.