08 settembre 2009

Studio di fonologia, la radio come avanguardia musicale

Ho una giornata caotica ma spero di riuscire a passare, a mezzogiorno al Castello Sforzesco di Milano, alla presentazione di cui stanno parlando in questo momento a Radio Popolare.


LO STUDIO DI FONOLOGIA. UN DIARIO MUSICALE 1954-1983
a cura di Maddalena Novati

Organizzatore: MITO SettembreMusica
Host: Universal Music MGB Publications
Martedì, September 8, 2009
Time: 12:00pm - 1:00pm
Location: Castello Sforzesco - Museo degli strumenti musicali - Salla della Balla
City/Town: Milan, Italy
Description Castello Sforzesco - Museo degli Strumenti Musicali - Sala Balla

Intervengono:
Francesco Micheli, Maddalena Novati, Enzo Restagno, Claudio Salsi, Salvatore Sciarrino

Il laboratorio di fonologia della Rai di Corso Sempione fu un luogo mitico e io ho un ricordo struggente di una serata organizzata da un caro amico che non c'è più, in una Bologna ancora "movimentista", con Umberto Eco e Roberto Leydi che raccontavano di quegli anni di feconda sperimentazione musicale, con Berio, la Berberian, Nono... Una montagna di musica nuova, del tutto inesplorata, realizzata con mezzi esclusivamente analogici, una elettronica che non c'è più (il laboratorio, chiuso dalla Rai più di 25 anni fa, è stato trasferito nel 2008 al Museo degli strumenti musicali del Castello), una fucina di produzioni radiofoniche e televisive. Se riesco a incastrare un'ora nella mia agenda, vi farò un reportage.

1 commento:

Radio Pazza ha detto...

Si ti prego, facci sapere qualcosa di più.
La morte di un laboratorio simile ha rappresentato perfettamente come il nostro paese tema la cultura nuova e la crescita di nuove forme d'arte.
Vedi la Francia, vedi la Germania, da Boulez a Stockhausen hanno avuto sempre appoggi importanti e riconoscimenti ... da noi si viene solo messi a tacere.

un saluto

Bak

RP