09 ottobre 2012

Gqrx, SDR nativo (e superfacile) su Mac con chiavetta DVB

Si basa ancora una volta su GNU Radio l'ultimo package per la gestione completa di una stazione ricevente SDR su Macintosh, previo front end costituito dalla ormai immancabile chiavetta DVB-T trasformata in un tuner universale HF-UHF a basso costo. Il software è il già citato Gqrx di Alexandru Csete, uno dei protagonisti dell'SDR minimalista inaugurato con la "scoperta" di questi inaspettati apparecchietti commerciali. Ll'idea ricalca quella della compilazione all included escogitata dall'italiano Alain De Carolis, autore di un brillante port su Mac OS X (con emulazione Wine) del programma HDSDR, ma a proporcela è Elias Önal, che oltre a compilare Grqx nativamente su Mac OS X (10.7, ma dovrebbe funzionare dalla 10.6 alla 10.8), ha aggiunto GNU Radio e le necessarie librerie, come le libUSB, su una disc image da scaricare e installare così com'è su un Mac equipaggiato con chiavetta televisiva. Con Grqx viene a cadere la dipendenza dall'emulatore Wine, richiesto nella installazione tutto compreso di Alain. Non ho ancora avuto modo di provare se funziona davvero anche su Snow Leopard ma mi riprometto di farlo. L'impresa di Elias - che dice di essere partito da un suo specifico branch di Gqrx a causa della decisione di Csete di adottare un backend audio Pulseaudio che su Mac non è ben supportato - è stata ripresa dal solito Hackaday e segnalata da Giancarlo Polo sul gruppo FB Radioascolto Interattivo.

 

 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Provato su mac book pro, mac mini, mac book air con osx10. 6. OK. Con mac mini con 10.7.5 non funziona, va in crash. Programma ancora giovane, con alcune latenze sulle risposte ai comandi ( es volume audio). Da rivedere il display della freq. ricevuta. Non ha memorie impostabili . Non mantiene le dimensioni della finestra al riavvio.
PERO' , per ora, E' L'UNICO PROGRAMMA SDR con chiavetta USB per MAC. Complimenti agli sviluppatori.
Cla

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie per queste verifiche Cla, sono utilissime, sarebbe molto interessante a questo punto capire se Gqrx può essere adattato per il controllo di altri front end SDR, tipicamente quelli di tipo I/Q come Softrock, PMSDR e così via. Grazie davvero.

marco barsotti ha detto...

Puoi chiarire quali bande e modulazioni si possono ricevere con questa combinazione di sw ed una chiavetta DTT ? Grazie

Andrea Lawendel ha detto...

AM, SSB, FM-N ,FM-W, quest'ultima *senza* RDS. Sulla pagina originale di Csete trovate dettagli e link a vari filmati You Tube:

http://www.oz9aec.net/index.php/gnu-radio/gqrx-sdr

Anonimo ha detto...

come si installa su mac e che chiavetta ci vuole?