01 giugno 2006

Qui scuole a voi spazio

Annino Vitale mi invia cortesemente il link a un articolo apparso il 31 maggio sul sito della ARRL, l'associazione dei radioamatori americani. Il tema trattato è uno dei periodici contatti che gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (spesso radioamatori patentati) svolgono periodicamente con gli allunni delle scuole nelle zone che la stazione orbitante sorvola nelle sue orbite intorno alla terra. Per quanto strano possa sembrare, nel corso di questi passaggi la ricezione delle comunicazioni terra-spazio (un tema che ha affascinato i radiopassionari fin dai remoti esperimenti dei mitici, ma controversi, fratelli torinesi Judica-Cordiglia) è relativamente agevole, per esempio intorno ai 145 MHz.
Nel clima di cooperazione tra diversi enti spaziali per la ISS è stato istituito un progetto volontario di scambio con i club radioamatoriali delle diverse nazioni partecipanti, l'ARISS. E attraverso l'ARISS gli insegnanti delle scuole elementari e medie possono organizzare per le loro classi delle vere e proprie interviste radiofoniche, mediate attraverso gli OM locali. Nell'incontro cui si riferisce Annino la conversazione ha visto protagonista una classe di una scuola elementare veneziana, con l'intervento a terra dell'operatore Paolo Rosin e, a bordo della stazione sperimentale, dell'astronauta americano Jeff Williams. A bordo dell'ISS è allestita una postazione ham radio operativa sui 2 metri e sui 70 centimetri ed è prevista anche l'attivazione di collegamenti HF.
Sul sito ufficiale della stazione si trovano mucchi di informazioni incluse le modalità (e il software) per gli avvistamenti ottici del veicolo nel cielo notturno. Per il tracking di decine di altri satelliti e quindi per calcolare quando si aprono le finestre di opportunità per i collegamenti radio e gli avvistamenti, la NASA mette a disposizione due applet Java online, J-Pass e J-Track (anche in versione 3D). Per la ISS c'è una applet speciale, dedicata alle missioni con umani a bordo.


Tags:

Nessun commento: