18 marzo 2012

Paesaggi sonori all'italiana, la città come orchestra

Facciamo un po' il punto della situazione su alcuni progetti di "soundscape" (paesaggio sonoro) che in questi ultimi tempi sembrano intenzionati a portare anche in Italia un approccio più serio e articolato alla affascinante tematica della sound art, dell'etnomusicologia, della documentazione etnografico-storico-sonora della nostra tradizione, dell'architettura del suono. Punto di partenza è la nuova veste del sito Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori, con la sua nuova veste grafica e la mappa di tutte le iniziative - e persino dei corsi formativi - di "field recording" che costellano in modo ormai cospicuo l'intera penisola. Sul sito di AIPS troverete ulteriori dettagli su Roma Soundscape Project, o su Taranto Sonora e Audioscan di Milano. Ma il progetto più curioso mi sembra proprio quello di "archeoacustica" di Pietro Riparbelli, che raccoglie registrazioni di suoni ambientali e liturgici all'interno delle grandi cattedrali italiane e non solo. Un progetto in corso da qualche anno già sfociato in una prima piccola produzione discografica con la britannica Touch, una casa editrice discografica fondata esattamente 30 anni fa da Jon Wozencroft, principal investigator al Royal College of Art e autore del progetto Landcaspe & Perception. Touch ha anche una sua Web radio, direi abbastanza peculiare.
Alcune di queste iniziative sono ormai compiute e non trasmettono purtroppo una grande idea di continuità. Diverso è il caso di Docusound, il portale del racconto sonoro della realtà. Qui l'approccio è più giornalistico e diaristico. Docusound è un deposito di esperimenti di audiodocumentaristica che affianca una attività formativa fatta di corsi e laboratori itineranti (pochi giorni fa a Bologna, il 21 aprile a Roma). Vi suggerisco il ciclo "I re dei cantastiore" una miniserie di tre documentari sulla tradizione dei cantastorie romagnoli.
Un progetto che non ho visto nell'archivio dell'AIPS è il recente Bolognoise, un'altra mappa sonora ricca di curiose testimonianze di paesaggio sonoro urbano. Proseguono anche a Firenze le iniziative di Paesaggiosonoro.it, che nel gennaio scorso alle Murate fiorentine ha tenuto un incontro-concerto per presentare l'europeo Forum für Klanglandschaft.

Nessun commento: