01 giugno 2011

Anche in FM il radiofestival di Gwen, web radio ticinese

E' in pieno svolgimento, da domenica scorsa, il festival musical-culturale dell'emittente Web ticinese Gwendalyn. Per l'occasione, dal 30 maggio al 5 giugno l'emittente dichiara di aver attivato due frequenze FM, per la zona di Chiasso e di Lugano: rispettivamente (come direbbe un ticinese purosangue) 97,3 e 107,2 MHz. Non ho ben chiaro se si tratti di frequenze pirata (improbabile, in Svizzera), temporaneamente autorizzate da UFCOM, il regolatore elvetico, o più semplicemente prese a prestito da qualcuno, penso da Radio 3iii. Ma sarò molto grato a chiunque potrà confermare la ricezione di una o entrambe queste frequenze. Da Como dovrebbe essere possibile sintonizzarsi sui 97,3, per esempio. Ecco qualche estratto dal comunicato che ho ricevuto dagli amici di Gwen:
Se possiamo definire il Ticino come una metropoli allargata, ci prefissiamo di cogliere l'occasione per lavorare su quest'area, distribuendo gli eventi su più fronti e spostandoci su una linea ideale tra Losone, Lugano e Chiasso senza soffermarci su un luogo centrale, in modo da permetteci di ridurre il concetto opaco di una divisione territoriale suddivisa in confini poco comunicanti tra loro. Questi confini si accorciano o si annullano proprio grazie all'accompagnamento della comunicazione radiofonica FM e Web.
Gli storici magazzini FFS di Chiasso, Il centro culturale "La Fabbrica", il centro sociale "Il Molino" e naturalmente il quartier generale di Radio Gwendalyn, saranno i contenitori delle proposte artistiche del Festival la cui strutturazione si dispiega su almeno due fronti: programmazione radio FM e web per la durata di una settimana dal 30 maggio al 5 giugno 2011.
Intendiamo proporre un dialogo che possa avere come attori i tre fondamentali settori che alimentano la nostra vita quotidiana e creano, smembrano e ricreano i nostri insiemi di senso, di giudizio, di esperienza: la comunicazione, la tecnica, la musica.
Lo scopo sarà così di comprendere la loro influenza sul territorio ticinese ed il tipo di interazione che hanno l'uno con l'altro tramite incontri tra esperti, testimonianze di artisti e musicisti, utilizzi sperimentali nei loro ambiti, interazione tra luoghi (asse Locarno-Lugano-Chiasso). Unendo il dialogo all'interno dei due macro-progetti vogliamo permettere di farli interagire e di prendere spunto e idee l'uno dall'altro con lo scopo ultimo di tradurre tre linguaggi di comunicazione differenti verso uno stesso livello di percezione collettiva: un festival musicale (incontro di persone e scambio di esperienze), una radio FM (un linguaggio per il grande pubblico) e la tecnologia Web (un linguaggio contemporaneo ed ancora molto incompreso).

Il programma dei concerti del festival si trova all'indirizzo:


Mentre il palinsesto della radio si trova qui:


Radio Gwendalyn ha una nutrita pagina di podcast, che include alcuni radiodrammi autoprodotti.

Nessun commento: