Grazie alla puntuale segnalazione di Chris Diemoz posso mettervi a parte di un po' di materiale davvero esclusivo sul mondo delle comunicazioni militari nello spettro VLF, sotto il limite dei 30 kHz di frequenza, dove le onde elettromagnetiche riescono a penetrare anche sotto la superficie dell'oceano per stabilire una connessione con i sottomarini nucleari in navigazione.
Il canale radiofonico pubblico France Inter sta dedicando un ciclo di brevi trasmissioni settimanali, ogni sabato, alla "radio del sottosuolo", un curioso reportage di luoghi e attivittà sotterranee. Sabato 10 luglio l'equipe della trasmissione si è recata nel bunker di "command and control" della stazione emittente di Rosnay, nel dipartimento dell'Indre, non molto lontano da La Rochelle. E' in questa località che si ergono, più alte della Torre Eiffel, le antenne VLF del FOST, Force Océanique Stratégique, la divisione della Marina francese che gestisce la flotta sottomarina strategica.
Dell'impianto di Rosnay esistono poche fotografie e persino la mappa Google del sito è stata "secretata", riducendone la risoluzione. Non si capisce bene perché visto che non deve essere facile nascondere agli occhi di una zona molto popolosa l'esistenza di tralicci di decine di metri di altezza. Sulle trasmissioni stretegiche in VLF si sa ancora meno, sono tutti sistemi criptati che tuttavia vengono costantemente monitorati dagli appassionati, interessati agli aspetti strutturali di queste comunicazioni (orari, modalità, stringhe in chiaro, tutto viene analizzato alla ricerca di schemi ripetitivi). Secondo gli ultimi dati raccolti da Lionel Loudet HWU- Rosnay opera su 18,3 21,75 e 22,6 kHz.
Le interviste realizzate da France Inter sono davvero interessanti. Vengono forniti anche alcuni dettagli sui contenuti delle comunicazioni, per esempio dove viene specificato che i membri dell'equipaggio di un sottomarino hanno diritto a ricevere un radiotelex di 40 parole a settimana per avere notizie (buone notizie, precisa l'ufficiale intervistato) dalle loro famiglie. Nella sua concisione, trovo questa intervista una testimonianza straordinaria sulla totale inutilità di armi di guerra di questo tipo. E' un piacere duplice condividere con voi l'audio del programma "3ème Sous-Sol"
Nessun commento:
Posta un commento