10 aprile 2010

RDS, AIS, Inmarsat, un piccolo scrigno di decoder

E' circolato in questi giorni su UDXF lista di discussione sulle stazioni utilitarie (traffico aereo, stazioni marine, militari e quant'altro) il riferimento a un interessante sito curato da Alex Scafidas, aka Geraki. Vi si trovano le descrizioni di almeno quattro progetti relativi alla decodifica di segnali numerici e modalità trasmissive non-voce: AIS decoder, RDS decoder, SelCall decoder e Inmarsat std-C EGC decoder.
L'AIS è un sistema di posizionamento molto utilizzato per il traffico marittimo portuale e consente il tracking geografico di una nave tramite la trasmissione continua di segnali codificati, un po' come l'ACARS degli aerei.
L'RDS lo conosciamo tutti e Geraki fornisce oltre allo schema di un decoder basato sui classici integrati STM e NXP, anche due alternative software alla gestione delle informazioni estratte da questi chip, una basata su pc, l'altra su microcontroller Atmel. SelCall decoder permette di districarsi tra diversi standard per la chiamata selettiva (CCIR, ZVEI, EEA, EIA e NATEL). Infine il progetto Inmarsat è centrato sulla decodifica con scheda audio del sistema di messaggistica numerica dei satelliti Inmarsat.
Il sito contiene anche altre informazioni, sui satelliti meteo, il radio-fax. Merita davvero un'occhiata approfondita.

Nessun commento: