11 aprile 2010

Crisi kyrgyza

Come sempre impeccabile, quando si tratta di avvenimenti localizzati nell'ex impero sovietico, la copertura della crisi in Kirgyzstan offerta dal sito di Radio Free Europe/Radio Liberty, agevole da seguire nelle sue pagine in inglese. Non sono però da trascurare le fonti in lingue meno accessibili come il russo.
La famosa emittente locale Echo Movskij, per esempio, ha pubblicato una breve intervista con Roza Otumbaieva, presidente a interim del governo di salvezza nazionale, in rappresentanza dei gruppi di opposizione. La trasmissione si può ascoltare in podcast, ma è stata anche trascritta sul sito della stazione moscovita. Utilizzando Google Translate è possibile ricostruire buona parte dei contenuti, che comprendono anche una lunga conversazione, sembra con un telefono satellitare, con il corrispondente da Bishkek Timur Olyevskii.
Dal Kyrgizstan è possibile ascoltare direttamente la radio nazionale kyrgyza, sulle frequenze di 4010 e 4795 kHz (dalle 23 alle 19 UTC). Secondo liste come Eibi.de.vu, dal lunedì al venerdì esisterebbe un breve slot di cinque minuti in inglese.

4010, 4795 0115-0120 Mo-Fr
4010 , 4795 0415-0420 Mo-Fr

Sarebbe interessante capire se le trasmissioni sono ancora regolarmente in onda.
Come avrete sicuramente letto, nella nazione centroasiatica è operativa la base di americana di transito-truppe di Manas (che ha tra l'altro un radiofaro NDB, su 481 kHz, identificato dalla lettera "M", "estremo" ma teoricamente ascoltabile anche anche a grandissima distanza, insieme ad alcuni radiofari in MF ereditati dai sovietici, come indicato dal bel sito di informazioni areonautiche OurAirports)

Nessun commento: