Una possibile chiave di lettura del ruolo che Apple iPad potrebbe avere nel contesto in divenire (digitale) della radiofonia viene interpretata su Radiosurvivor (un blog da tenere sott'occhio, come fa l'amico Francesco che mi ha segnalato la storia ieri) a proposito delle strategia iPad di National Public Radio, emittente americana a finanziamento pubblico. Alle perplessità sulle funzionalità radiofoniche della magica tavoletta - forse di dimensioni eccessive per essere maneggevole come Internet radio e per il momento con un sistema operativo non multitasking che renderebbe complicato ascoltare qualcosa mentre si sta facendo altro - NPR risponde con una svolta decisa verso la "visual radio":
Meanwhile NPR, whose website just won a Peabody award, says it’s totally on top of the iPad situation, given that five percent of its polled listeners say they’re considering purchasing the device. Features on the iPad app will include (NPR says):•Re-imagined NPR experience that’s visually stunning•Maximized touch controls and gesture-based navigation•Ability to bookmark your favorite stations•Navigation bar that puts you in control of your audio experience•Magazine-style presentation that invites you to browse, think, reflect, imagine, and make your own NPR momentsIncludes popular features from the iPhone app, including playlist, station finder, and sharingIt seems like just about every innovator out there is ready for the iPad. The question is whether this “magical device,” which creates a middle ground between the laptop and the mobile phone, will be embraced by consumers as passionately as it has been by developers. We’ll all know soon enough.
NPR pare dunque orientata a supportare pesantemente iPad, che secondo i primi sondaggi potrebbe finire nelle case del 5% dei suoi ascoltatori. Si tratterebbe in questo caso di estendere in chiave visual le attuali funzionalità dell'applicazione per iPhone.
Per quanto uno possa essere scettico su iPad come radio digitale (io tra costoro), non si può neanche trascurare un paio di fattori. Le stime di vendita per iPad raggiungono vette di ottimismo mai viste. iSuppli ritiene che nel 2010 verranno venduti sette milioni di tavolette. Nel 2011 saranno venti milioni. L'altra considerazione da fare è finora il connubio audio-iPod/iPhone ha funzionato benissimo e non si vede perché non dovrebbe farlo anche su un dispositivo "diverso ma uguale". Intanto, anche Pandora sta cavalcando l'onda di iPad e sembra crederci moltissimo.
1 commento:
io sono fra gli scettici in generale. non vedo "il" motivo per cui iPad mi dovrebbe convincere ad acquistarlo. le cose che fa sono molte ma secondo me ci sono già oggetti della apple che lo fanno, spesso meglio e con maggiore flessibilità e comodità. vedremo fra qulache anno, dopo la fine dell'arrembaggio iniziale.
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