08 aprile 2010

GPU e SDR, primi esperimenti

Cominciano a farsi strada i primi segni della sperimentazione in chiave SDR/DSP della nuova generazione di processori grafici a elevato rendimento (GPU), in particolare su piattaforma Nvidia. E' una naturale conseguenza dell'avvento di architetture di elaborazione ad alto parallelismo, talmente potenti da potersi occupare - accanto ai tradizionali compiti di trattamento grafico e musicale - anche di altri tipi di calcoli.
Sulla lista di discussione dedicata al progetto radioamatoriale HPSDR, Hermann von Hasseln DL3HVH interviene annunciando un progetto per la migrazione su architetture parallele dei processi SDR implementati per la scheda HPSDR/Mercury, un downconverter digitale da 0 a 55 MHz realizzato con tecnologia FGPA (la scheda può essere ordinata sul sito del TAPR, costa circa 370 assemblata, spese escluse). L'ambiente di sviluppo utilizzato da Hermann è il framework Nvidia Cuda. Le librerie Cuda sono disponibili per diverse piattaforme, Win Mac e Linux inclusi. Ulteriori dettagli sul progetto CudaSharpDSP verranno resi noti prossimamente.
The parallel implementation - scrive Hermann - makes use of your Nvidia graphics adapter (if you have one, of course). Nvidia has provided a free framework, named Cuda, to implement parallel algorithms on GPUs:
Cuda provides an extension to C-language to be used in various environments. Cuda also provides a library, named CuFFT, which is a parallel implementation of FFT. On Nvidia's Cuda web pages you can find links for downloading Cuda and all documents. If you want to know if your graphics adapter
supports Cuda, please take a look at the Cuda Programming Guide (available here: http://developer.nvidia.com/object/gpucomputing.html). The Cuda Toolkit and the Cuda SDK (with very nice computing examples) can be downloaded here:
Cuda is available for Win (32/64 Bit), Linux and MacOS.

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