02 dicembre 2005

Fattore K

No, niente di cossighiano, per fortuna. Ho appena sentito dal Quinto Canale della filodiffusione (come la V tabella dei farmaci, roba da strafattoni), "Auditorium", che a partire dal primo gennaio del 2006, questo benemerito programma Rai trasmetterà l'integrale delle opere di W.A. Mozart, in occasione del duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita del compositore. Ogni giorno, dicesi ogni giorno, dalle 18 alle 20 e in replica dalla mezzanotte alle 02 vengono trasmesse le opere cameristiche e concertistiche, mentre le opere teatrali vengono collocate come al solito il venerdì sera, nello spazio operistico. Il programma speciale si intitola K come Mozart: com'è noto, le sue opere sono catalogate da Köchel. Correte, se già non l'avete acquistato e messo sotto il cuscino, a procurarvi il catalogo Köchel commentato da Poggi e Vallora nella fortunata serie "Signori, il catalogo è questo", pubblicata da Einaudi e dedicata anche a Beethoven, Brahams e Chopin. Wow. Internetbookshop offre in questi giorni a un prezzo interessante, l'integrale di Mozart su Cd Brilliant Classics (170 dischi) ma con Auditorium si può provare a registrare gratuitamente l'integrale, magari in MP3. Il canale si ascolta in FM a Milano sui 102,2 Torino sui 101,8, Roma sui 100,3 e Napoli sui 103,9 MHz, ma anche via Internet, sul fantasmatico DAB e sul pre-fantasmatico Digitale Televisivo Terrestre. In un modo o nell'altro ce la possiamo fare e anche senza registrare sarà comunque un bell'ascolto.
Il ruolo svolto da Auditorium è davvero meritorio in una Italia che fatica a dedicare alla cultura risorse mediatiche che siano all'altezza delle sue tradizioni (vorrà pur dire qualcosa se Mozart scriveva "andante" sulle partiture, parlava italiano, componeva opere italiane e studiava a Bologna). La musica classica viene trasmessa - non con un palinsesto intelligente, mi si lasci dire, è un po' una musica per ascensori colti - da Radio Classica di Milanofinanza:

Milano 94.00
Roma 89.5
Latina 89.5
Firenze 99.4
Genova 101.1
Verona 92.150
Palermo 99.5
Lecco 93.9
Bari 105
Torino 98.7
Como/Brianza 93.9
oltre che sul satellite Hotbird e su Internet
Eda un pugno di stazioni fm più o meno piccole. Vengono in mente Radio Classica Bresciana, la brava Rete Toscana Classica e forse qualche altra. Fortunatamente il satellite consente di accedere a molti canali radiofonici esteri interessanti, per non parlare della miriade di stream via Internet.

Nessun commento: