26 novembre 2009

DReaM, Digital Radio Mondiale, anche su Mac OS Intel

Con un certo ritardo mi accordo che Sebastian Mrozek DO8SEM, autore di un eccellente software di media frequenza SDR per Macintosh, DSP Radio (accompagnato anche da un controller Mac per ricevitore SDR SoftRock), mette a disposizione della comunità radioamatoriale equipaggiata con Mac OS X il compilato del software open source DReaM per la decodifica di Digital Radio Mondiale. La pagina è disponibile a questo indirizzo: http://homepage.mac.com/smrozek/Sebastian_Mrozek/Download.html
Non ho ancora avuto modo di provare come funziona la decodifica, se qualcuno volesse farlo sarò lieto di ospitare qui le sue impressioni.


2 commenti:

Andrea Lawendel ha detto...

Dalla fonte anonima che spesso fornisce a RP informazioni sulla radio digitale, ecco una miniguida alla compilazione di DReaM per altre piattaformee al reperimento di versioni già compilate per Windows:

Dream viene distribuito SOLO in source. Esistono alcuni 'benefattori' che a volte 'lasciano per errore'binari windows funzionanti su alcuni siti.
Oggi ho trovato all' indirizzo
http://www.norbertschall.de/downloads.php l'installatore del programma RXTEST. RXTEST (ha bisogno di alcuni codici Windows per girare che potrebbero non essere presenti nella vostra versione, dovete prelevarli dalla rete) usa Dream Windows binario versione 1.12 (l'ultima...)!!
Bisogna aggiungere anche le librerie Windows di 'hamlib' recenti che si prelevano da
https://sourceforge.net/projects/hamlib/files/hamlib/1.2.9/hamlib-win32-1.2.9.zip/download.
Si ottiene una versione che dovrebbe girare sicuramente anche su Windows Vista, ma gira sicuramente su XP ServicePack3+updates.
Schall è un Dream Supporter e compila tutte le versioni per il suo programma RXTEST. (Dream --help)

Indirizzi utili, in ogni caso, per lo stato dell'arte su Dream:
Info Dream:

http://sourceforge.net/apps/mediawiki/drm/index.php?title=Main_Page
(...le informazioni sono in parte obsolete!)
Forum Dream , di nuovo attivo:
http://sourceforge.net/apps/phpbb/drm
l'indirizzo 'supporto dream' dà notizie per le varie versioni.
http://sourceforge.net/apps/phpbb/drm/viewforum.php?f=5


I Linux-ari si compilano Dream da soli, con alcuni piccoli fix.
I compilatori gcc-4.4.x (Ubuntu 9.10 e Fedora12) sono molto stringenti. Bisogna addizionare alcuni include file standard (stdio.h, cstring.h et similia) in alcune funzioni della versione 1.12b, non necessari con compilatori e preprocessori più vecchi.

Perché in teoria la distribuzione dei compilati non è autorizzata:

"The programming-language is C++. The code runs under Mac OSX,
Microsoft Windows and Linux. Start of the project was June 2001.
Although this software is distributed as free software under the terms of the GPL this does not mean that its use is free of rights
of others. The use may infringe third party IP and thus may not be legal in some countries.
The intended audience of the Dream software are people who are interested in how to decode a DRM stream and want to learn from the algorithms used in this software and people who want to help us improving the performance of the receiver and the source code"

Il colpevole è il coding/decoding AAC(formato drm )+SBR. Però, apparentemente ora, credo, non dovrebbe esserci più problemi! Infatti in
http://www.audiocoding.com/
si trovano le source aggiornate di questo coding/decoding (con le istruzioni per ricompilare il decoder versione 'DRM').
L'AAC di DRM e' leggermente differente dall'AAC usato
negli standard MP4 ed iPOD (cambia, credo, solo la lunghezza del frame!)

Il programma (che vi consiglio! v 1.03) free,gpl, VLC
"The cross-platform open-source multimedia framework, player and server"
http://www.videolan.org/vlc/
(esiste anche in Windows binario e Mac OS oltre Linux,) decodifica
ormai anche gli AAC via le librerie GPL faac e faad2 di Audiocoding.

Andrea Lawendel ha detto...

La codifica AAC riferita al sito www.audiocoding.com non esiste più. Il link è inattivo dall'agosto 2020. Qui trovate la storia di quello che è accaduto e qualche aggiornamento: https://www.videoproc.com/resource/what-happened-to-audiocoding.htm