06 novembre 2009

Programmi in riascolto: NPR app con registratore "live"



Ennesima applicazione per iPhone dedicata all'ascolto dei programmi di National Public Radio, il network radiofonico pubblico americano, celebrato sia per la qualità dei suoi contenuti, sia per l'attenzione nei confronti delle tematiche della Radio 2.0. La nuova app si chiama Public Radio App ed è stata sviluppata da Sky Blue Technologies. Si tratta di un ricevitore NPR con funzione di ricerca GPS della stazione locale più vicina, guida programmi integrata e, per la prima volta, funzione di digital voice recording attiva sullo streaming in tempo reale ricevuto al momento. Quando arriva una telefonata basta premere il pulsante, l'ascolto viene "congelato" e può essere ripreso al termine della pausa. Il "live pause" può servire anche per riascoltare quanto è appena stato detto in diretta.
Sky Blue Technologies è la stessa azienda che ha sviluppato, sempre in collaborazione con un certo numero di stazioni NPR il Radio Bookmark. Una chiavetta USB con due tasti che possono essere associati ad altrettante stazioni. Quando capita di ascoltare un programma interessante che non si ha il tempo di seguire, si preme uno dei pulsanti della chiavetta che registra un "time stamp". Alla fine della giornata si infila la chiavetta nel computer e la pagina Web personale di Radio Bookmark visualizza i palinsesti con le trasmissioni perse, consentendone il riascolto (Sky Blue ha anche realizzato un player "potenziato" che facilita la riproduzione audio dei programmi contrassegnati). Radio Bookmark viene distribuito attraverso le emittenti del circuito NPR che aderiscono all'iniziativa.

1 commento:

iKlee ha detto...

ho acquistato questa app e vorrei scambiare un parere con altri utenti:
x quanto mi sembra abbia qualche bug e una volta che sei in una stazione live non è facile cambiarla (salvo andare nei settaggi dell'app), la cose che mi piaccciono sono 2: l'interfaccia, ben fatta e piacevole alla vista e la capacità di restare abbarbicati al segnale da sembrare una calamita! a parità di zona di camminamento, altre app perdono continuamente il segnale - bbc world service, ad esemoio, mentre questa è una sicurezza, tanto da rendere utile il registratore solo in caso di telefonata "inopportuna" mentre ascoltiamo. la qualità audio è eccellente.
una volta chiarita la questione cui accennavo all'inizio e di cui ho già chiesto al supporto, direi che siamo in presenza dii una gran bella app!
grazie ad andrea x la segnalazione.