18 marzo 2008

Kenya, nuova postazione per Radio Italiana

Dal Kenya Enrico Li Perni mi ha comunicato importanti novità relative ai programmi in lingua italiana (ripresi da SatelRadio di Rai International) diffusi in FM nell'area costiera di Malindi. Radio Italiana opera su 103.3 MHz e i gestori sono John Musyimi, Enrico Li Perni e Samuel Park.
Il giorno 16 Marzo 2008 si è provveduto allo spostamento degli apparati di trasmissione della Radio Italiana presso una nuova installazione a 10 Km nord di Malindi località MAMBRUI in prossimità della base di lancio Italiana "SAN MARCO".
Le trasmissioni sono regolarmente iniziate alle ore 16:00 del 16 marzo 2008.
E' stata ampliata la copertura del segnale ad un raggio di 90 Km.
La radio locale che rilancia il segnale di SATELRADIO Rai si chiama Sauti Ya Pwani (La voce della costa in lingua Swahili)
La programmazione comprenderà i vari GR e commedie radiofoniche quali 610, il cammello di radio 2 e le repliche di Viva Radio 2 di Fiorello e Baldini, la Domenica sarà dedicata alle cronache sportive in diretta dagli stadi, a questo parziale palinsesto ricevuto da Roma tramite la ricezione satellitare dal satellite INTELSAT 10 ( PANAMSAT PAS 10 68,5 East ), è affiancata la produzione locale di news e programmi in lingua mista Ghiriama-Inglese-Swahili per le popolazioni indigene, praticamente viene tolta la programmazione di Satelradio che per via dei contenuti non è prontamente assimilabile dagli ascoltatori. (leggi contenuti pallosi quali il melodramma " ARIA "e la sagra della cipolla ad Aversa etc etc.)
La Radio è una iniziativa a capitale economico e tecnologico misto Keniano-Italiano-Sud Coreano.
Il sito di trasmissione è di proprietà della Radio RAHMA, una radio di stile religioso Islamico che trasmette lungo la costa del Kenya a forte presenza Islamica. Notevole da evidenziare la grande disponibilità di tempi e mezzi messi a disposizione dei titolari di Radio Rahma per far si che anche la Radio Italiana sia in onda, ringrazio pubblicamente il Sig. Ariff e il Sig. Nassir per tutto il supporto dato.
In Kenya una ricerca di mercato individua 7,5 milioni di famiglie che posseggono una radio per un totale di 16,7 milioni di ascoltatori, circa un quarto dei quali concentrati nelle grandi città. Sarebbero oltre 60 le stazioni che si contendono questa audience.

According to a research whose findings were released Tuesday, 7.5 million homes possess radios while 3.2 million others have television sets. The research by the Steadman Group, showed that of the homes with radios, 5.6 million are in the rural areas while 1.9 million in towns. On the other hand, 1.8 million television set owners are in the rural areas while 1.4 million live in the urban centres.
These are the homes targeted by 14 television and 63 radio stations as clients and advertisers.
It also emerged Tuesday that as the media outlets have been on the rise, so has been the advertising budgets. The research established that advertising expenditure to television, radio, print and cinema has been on a steady rise since 2003 when it stood at Sh6.6 billion to last year’s 17.4 billion.
“In 2004 the expenditure was Sh8.4 billion which grew to Sh 9.3 billion the following year. It was in 2006 when it was to hit a double digit of Sh13.6 billion from where it has been growing,” said George Lutta, Media Initiative managing director.
And of the households who own television sets, 51 per cent have coloured ones, 43 per cent black and white while six per cent own both types.
In terms of readership, 2.2 million urban dwellers read newspapers per day compared with 2.6 million in rural areas.
Steadman Group managing director George Waititu who released the results, said out of a base of 8.4 million households, 71 per cent have at least one radio while 13 per cent own two. On the other hand, four per cent have three radios and one per cent four sets. Eleven per cent of the population has no radio set.
But despite this, 16.7 million Kenyans listen to radio. But the figures vary from urban to rural settings. Interestingly the rural populace, by virtue of the number constitutes a bigger constituency of radio listeners (12.4 million) while only 4.4 million in towns.
The survey was commissioned by the Marketing Society of Kenya and Media Owners Association.


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