10 maggio 2006

Gli auguri radiotelegrafici di Rumsfeld


Fuori dalle bande ufficialmente assegnate ai radioamatori (e ovviamente fuori da quelle broadcast) esiste uno spettro "di servizio" che le forze armate americane sfruttano per le comunicazioni MARS, o Military Affiliate Radio System. In pratica un network di radioamatori con divisa e stellette, che svolgono una attività di supporto alle normali comunicazioni militari americane, vuoi in caso di emergenza o in ausilio a determinate missioni, anche civili. Le sue origini risalgono al 1925, data di fondazione dell'Army Amateur Radio System. I nodi principali della rete MARS, che abbraccia i corpi dell'Esercito, della Marina (e Marines) e dell'Aviazione, sono situati in alcune basi importanti, ma esistono anche dei nodi locali, inclusi quelli a bordo delle navi militari. Tra le funzioni di queste stazioni c'è anche l'invio dei marsgrams, brevi telegrammi che solo i militari e i loro famigliari, oltre al personale del Dipartimento della difesa, possono inviare gratuitamente ai commilitoni e ai parenti in servizio dislocati nei vari teatri di intervento. Oggi i marsgrams possono essere spediti dai rispettivi mittenti via Internet, ma non possono contenere messaggi di particolare gravità, come il decesso di un famigliare .
Il giorno 20 maggio si celebra negli Usa la giornata delle forze armate e per l'occasione tutte le stazioni MARS saranno impegnate a scambiare messaggi con i radioamatori civili, su frequenze normalmente non assegnate a questi ultimi. C'è anche una specie di concorso, in cui il testo beneaugurale del Segretario della difesa (in questo momento mi sembra più Rumsfeld ad aver bisogno di auguri, ma tant'è) verrà trasmesso in modalità telex utilizzando i principali modi digitali radioamatoriali (RTTY, AMTOR FEC, PACTOR, MT63 e BPSK31). I radioamatori che ricevono questo testo potranno ottenere uno speciale certificato. Probabilmente tale onore è esteso anche a chi è in possesso dell'identificativo da SWL (un codice costituito dalla sigla della provincia e da un numero progressivo), che autorizza appunto il solo ascolto in banda amatoriale. Il nominativo non è obbligatorio, soprattutto per chi ascolto solo le bande di radiodiffusione circolare ma può essere liberamente richiesto agli Ispettorati territoriali del Ministero delle comunicazioni.
Tornando alla giornata speciale celebrata dalle stazioni MARS, bisogna precisare che tutto si terrà a cavallo del 13 e 14 maggio, in anticipo rispetto alla data ufficiale del 20, per non interferire con le attività della Dayton Hamconvention, importante evento radioamatoriale americano. Normalmente, l'ascolto delle stazioni MARS riguarda piuttosto il campo del cosiddetto utility DX, proprio perché non avviene su frequenze specificamente amatoriali. La lista dettagliata delle stazioni MARS coinvolte nella due giorni di trasmissioni "ibride" e nella diffusione del messaggio di Rumsfeld si trova in questo documento curato dal sito ufficiale della struttura MARS dell'Esercito. Esistono analoghe pagine Web per il MARS dell'Aviazione e della Marina.

Tags:

Nessun commento: