27 marzo 2015

Onde Road, la docufiction sui 40 anni delle "private" in Italia

Questa sera alle 21:50 al cinema comunitario Beltrade, dalle parti di viale Monza all'altezza della fermata Pasteur, a Milano, proiezione in anteprima del documentario romanzato di Massimo Ivan Falsetta "Onde Road", dedicato all'epopea delle radio commerciali italiane. Le musiche sono di Fabrice Quagliotti per i mitici Rockets. Alcuni  dei protagonisti sono stati e sono ancora parte di quell'avventura. Ecco il trailer e la sinossi del film, per il quale è previsto un calendario di uscite che troverete sul sito ufficiale. Ci vediamo lì?



Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, con un atto terroristico ma romantico blocca tutte le frequenze delle radio moderne. Una fantomatica speaker (Francesca Zavettieri), nascosta chissà dove in Calabria, inonda l’etere con trasmissioni di repertorio nazionali degli anni settanta e ottanta. Federico l’Olandese Volante, capo della censura futuribile (un corpo speciale dei servizi segreti), non può tollerare un simile affronto e invia l’agente Barbara Bi (Barbara Cambrea) a setacciare la Calabria, alla ricerca della misteriosa speaker e anche di se stessa. Un viaggio di sola andata nel favoloso mondo delle radio libere, in cui capiterà di tutto e ascolteremo di tutto (rigorosamente contenuti originali), tra balli, risate, incontri ravvicinati con alieni (Fabrice Quagliotti dei Rockets) e un finale persino oltreoceano, a New York.

E questa è la sua scheda. Il film è stato presentato l'altro giorno anche a Hollywood Party, la rubrica cinematografica di Radio 3, nella puntata del 23 marzo.

Cast & Credits
Regia: Massimo Ivan Falsetta
Soggetto e sceneggiatura: Massimo Ivan Falsetta
Cast: Federico l’Olandese Volante, Awanagana, Fabrice Quagliotti, Giacomo Battaglia & Luigi Miseferi, Paolo Pasquali, Barbara Cambrea, Francesca Zavettieri.
Fotografia: Alfonso Martino
Montaggio: Vito Zilli
Musiche: Fabrice Quagliotti e i Rockets
Produzione: A.C.AR.I. (Associazione Culturale Artisti Italiani)
Paese: Italia, 2014
Durata: 100 minuti
In sala dal: 26 marzo (Distribuzione Indipendente)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione. Mi incuriosisce e i Rockets mi fanno tanta nostalgia. La vedo dura a vederlo in provincia, comunque ci proviamo.
Saluti
Piero_53