01 maggio 2014

Chiavette DVB-T, un fornitore di accessori "made in Istria".

Ho avuto un periodo piuttosto intenso e con qualche magagna da affrontare, incluso uno spiacevolissimo furto in casa, e il risultato è stato questo intero mese di stop di Radiopassioni, il primo in un decennio di attività a tratti parecchio intensa. Le cose da raccontare però non mancano (qualcosa trovate sempre sul mio profilo Facebook e sulla pagina Radiopassioni) e cercherò d'ora in poi di non perdere il filo così a lungo.

Uno degli argomenti più caldi continua a essere il panorama delle ormai leggendarie chiavette DVB-T e l'enorme parco di applicazioni software e accessori che permette di convertire questi dispositivi da pochi euro predisposti per la ricezione della tv digitale in sofisticati strumenti per il monitoraggio di segnali broadcast e non broadcast. L'ottimo Gianfranco I2VGO, che è di origini istriane, mi segnala l'attività di due suoi amici tecnici elettronici, Adam 9A4QV e Dragan (quest'ultimo, mi dice Gianfranco, lavora presso la microazienda di suo cugino Vlado Verbanac, che sviluppa drive motor e altri dispositivi). 
I due tecnici, che come me hanno come me qualche problema famigliare che interferisce molto col lavoro, stanno realizzando una serie di accessori - in particolare amplificatori e antenne - pensati proprio per chi utilizza le chiavette DVB-T. 
A catalogo sono disponibili una serie di amplificatori LNA per le HF e per le VHF-UHF, degli upconverter per la ricezione delle HF (quest'ultimo disponibile in PCB e componenti da assemblare) e una interessante antenna "folded dipole" ancora in fase di progettazione calcolata appositamente per i 1090 MHz del radar secondario ADS-B usato dagli aerei.  Inoltre "Microwave Croatia" sviluppa piccole schedine con un microcontrollore che gestisce gli impulsi necessari per pilotare i latching relay usati per le commutazioni su cavo coassiale a frequenze fino a 26 GHz. I prezzi praticati da Adam sono molto onesti, la qualità di tutti i prodotti è elevata e le consegne molto puntuali. 


Nessun commento: