04 dicembre 2013

Tecsun PL-880, ecco le prime prove del nuovo, avanzato portatile low cost

Stanno cominciando ad arrivare nelle mani degli appassionati di onde corte i primi esemplari del ricevitore portatile Tecsun PL-880, il successore del modello 660, una radio che ha accumulato un enorme consenso per l'eccezionale rapporto qualità prezzo e l'ottimo rendimento complessivo. Ne abbiamo parlato a settembre e poche settimane fa sono cominciati a spuntare i primi annunci di pre-vendita su eBay. La radiolina ha un aspetto ancora più professionale e elegante, ma deve rinunciare alla copertura dell'AIR Band (che rende ancora più simpatico il 660) e, a quanto mi sembra di capire, anche della ricezione AM sincrona (ma sembra potenziata la sintonia in SSB e i filtri frutto del trattamento DSP della media frequenza analogica). In ogni caso il prezzo, inclusa la spedizione per corriere, si aggira intorno ai 145 euro, che sono pur sempre un prezzo interessante (se l'FM avesse l'RDS lo sarebbe ancora di più).
Al momento la data di spedizione prevista è il 6 dicembre, ma come dicevo qualche primo esemplare è già stato preso in esame negli Stati Uniti, da dove è stato postato, come oggi mi segnalava Christian Diemoz, sul blog The SWLing Post un primo filmato in cui l'880 viene messo a confronto con il suo predecessore su una frequenza (i 9580 kHz di Radio Australia), che sulla costa est degli USA è molto interferita da Radio China International. Se posso esprimere un parere mi pare che il 660 si difenda egregiamente. Se fosse confermato che questa nuova proposta Tecsun non offre un significativo salto di qualità ed ergonomia, mi chiedo quale possa essere l'interesse del mercato hobbystico. Stiamo parlando di apparecchi progettati in Cina verosimilmente per l'immenso mercato interno, e quindi queste considerazioni possono apparire oziose. Adesso vedremo se davvero Tecsun darà seguito alle voci che la vorrebbero pronta a lanciare l'ennesimo tentativo nel finora sfortunato filone dei ricevitori portatili per le onde corte digitali dello standard Digital Radio Mondiale. Le prime notizie relative a questo inatteso sviluppo sono arrivate da Taiwan dal responsabile del programma PCJ Media, Keith Perron, ma non ci sono stati aggiornamenti. L'unico rammarico, dal mio punto di vista di vecchio ascoltatore delle onde corte, è che queste incredibili scatolette non esistevano ancora negli anni in cui potevano davvero fare la differenza in un mare di stazioni da ascoltare. Stazioni che oggi non esistono più.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea e un saluto a tutti,
stamani mi è arrivato il PL 880.
Si presenta bene anche se il carica-batteria non tiene conto dei diversi standard delle prese, comunque inseriscono nella confezione un adattatore da viaggio ma con il passo della spina di tipo U.S.A. ; in Australia è inservibile.
Una volta acceso colpisce la ottima qualità della riproduzione sonora e una discreta facilità d'uso. Per me è il primo esemplare di radio portatile per cui non posso fare raffronti.
Ottima la FM e una bella sensibilità sulle HF anche con la sola antenna stilo, debole la presa per l'antenna esterna con il suo jack per bf, resta da vedere come si comporterà con le antenne esterne.
Dando una scorsa al manualetto non mi sembra che si parli di rivelazione sincrona per l'AM, vista la qualità di riproduzione sonora forse se potrà fare a meno tranquillamente (per forza! Non c'è ...). Il resto alle prossime prove perché in tutto l'ho tenuto acceso venti minuti.
Sergio

Anonimo ha detto...

Non lo si trova da nessuna parte. Come ordinarlo e soprattutto DOVE?

Andrea Lawendel ha detto...

Temo che l'alternativa ai pochi, eventuali distributori italiani sia un ordine online su eBay, ma attualmente vedo solo spedizioni dagli Stati Uniti, con inevitabile ricarico di Iva e dazi. A parte ogni considerazione sui nuovi filtri implementati, tutto sommato potrebbe essere nel complesso più conveniente un PL-660.