20 agosto 2013

Radio Azzurra, test su 1233 kHz. Dopo Agcom, tornano a muoversi le onde medie low power?

L'apertura da parte di Agcom di un possibile fronte di interesse nei confronti di nuove iniziative radiofoniche commerciali nelle frequenze sotto i 30 MHz devono aver rinfocolato le speranze degli operatori privati che nei mesi scorsi avevano avviato diverse fase di test con impianti nelle onde medie e che si erano quasi subito scontrati con un muro di lettere di diffida fatte recapitare dagli uffici tecnici delle Comunicazioni (ricordo che in Italia la legislazione in materia di autorizzazione a trasmettere sulle onde medie non lascia troppi spazio a certe iniziative).
Nel mese di giugno, come avevo scritto, la nostra Authority aveva dato corso a una pubblica consultazione per valutare eventuali progetti e poco dopo alcune emittenti sperimentali, come Media Veneta su 1233 kHz, avevano ripreso a trasmettere. Oggi sul gruppo Facebook dell'AIR Fausto Fontana ha riportato che sulla stessa frequenza adesso è attiva, forse dalla Toscana, una nuova stazione, Radio Azzurra e Fabrizio Magrone, dalla Romagna, conferma che Radio Azzurra è perfettamente separabile da Media Veneta su 1233 con una buona antenna direttiva. La registrazione che Fabrizio mi ha mandato contiene gli annunci di entrambe le stazioni.

Il segnale è robusto anche nel daytime, segno che l'impianto è ben dimensionato. Sono curioso di provare Radio Azzurra questa sera anche da Milano, nel corso della mia estate a Favignana Media Veneta arrivava tranquillamente dopo il tramonto. Questa è una registrazione di due anni fa della stazione veneta ascoltata in Liguria:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco: con tutte le frequenze a disposizione" in MW, le due stazioni devono "sperimentare" (cosa?) sulla stessa frequenza??? Se il futuro delle onde medie è utilizzare "antenne direttive per separare il segnale" (come leggo nell'articolo) meglio lasciar perdere: per fortuna, in questo momento, ascolto a Torino Radio Azzurra discretamente bene con il Tecsun PL-600 senza accrocchi vari, come dovrebbe essere l'ascolto delle radio locali in onde medi.

Enzo

Anonimo ha detto...

Media Veneta irradia sui 1233 khz da alcuni anni,come testimoniano vari blog e forum vari,ricevuta in varie parti d'italia e all'estero,non si capisce questa nuova emissione "radio azzurra" dalla toscana in isofrequenza,non compatibile data la scarsa distanza tra i 2 impianti,circa 200 km,quali criteri tecnici si siano tenuti da conto.Questo è ancora più strano se si considera che vi sono innumerevoli frequenze disponibili assai più invitanti di questa. O vi è ignoranza o malafede di chi ha attivato questo nuovo impianto a ferragosto.Staremo a vedere i nuovi sviluppi...