09 ottobre 2011

Riccione, Estremo oriente

Il DXing, l'ascolto a lunga distanza delle radio locali, è una attività fortemente stagionale a causa degli stretti legami tra l'attività geomagnetica che condiziona la propagazione delle onde radio attraverso la ionosfera e l'attività e la posizione del sole. In onde medie, ottobre e novembre, in pratica tutto il periodo tra equinozio e solstizio, l'Asia è molto favorita qui in Europa. Ma a differenza delle Americhe, dove troviamo una emittente ogni 10 kHz, in Asia la canalizzazione delle onde medie, cioè le frequenze attribuite ai singoli canali, compie passi di 9 KHz e coincide perfettamente con la canalizzazione qui in Europa. Una circostanza che rende molto difficile, alle latitudini dell'Italia, l'ascolto di emittenti asiatiche quasi sempre completamente interferite da quelle europee.
Con l'andare del tempo, tuttavia, le nazioni europee stanno abbandonando queste frequenze, molto costose da occupare e sempre meno efficienti dal punto di vista degli ascoltatori, anche a causa dei forti rumori elettrici che ne penalizzano la ricezione. Alcuni dei famosi canali separati tra loro di 9 kHz si sono liberati, in parte, delle interferenze, e con grande emozione i DXer italiani hanno scoperto diverse finestre di opportunità per la ricezione di emittenti asiatiche nel tardo pomeriggio autunnale. Ultimamente, la disponibilità di ricevitori portatili sorprendentemente sensibili ha reso possibile queste ricezioni in condizioni estremamente "spartane": spesso non occorrono antenne esterne per ricevere nazioni molto, molto lontane. Come tutti ho seguito con una punta di invidia gli exploit dei DXer che abitano le coste adriatiche o che hanno la possibilità di ascoltare su quelle spiagge. Venerdì 7 ero a Riccione per lavoro e mi sono goduto un'oretta di monitoraggio dal balconcino della stanza d'albergo affacciato sul mare.
Potete ascoltare qui alcuni risultati. Nell'ordine compaiono la religiosa HLAZ/FEBC dalla Corea del Sud su 1566 kHz, China Radio International in russo da Urumqi su 1521 kHz, e la debole musica sotto il parlato francese (France Inter Nizza) di Family Radio Taiwan su 1557 kHz. Tutti gli ascolti effettuati con il Tecsun PL-660 e la sua antenna in ferrite tra le 16.30 e le 17 UTC del giorno 7 ottobre 2011.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo Andrea! Provato gli 846? sono sempre un'emozione queste ricezioni! Ma... mi ha sorpreso che la Francia fosse così forte a 1557, ieri era completamente scomparsa sotto Taiwan!

Leo

Andrea Lawendel ha detto...

In effetti la Francia riusciva anche a sparire, il problema era Taiwan, non è mai arrivata meglio di come la senti qui. Era chiaramente un'apertura molto più aurorale, mirata verso nord-est. Tanto che su 846 secondo me arrivava il Kenya, la musica non mi sembrava affatto AIR. Purtroppo sono rientrato con dei colleghi e mi sono perso il tardo pomeriggio del sabato... Mi sono clamorosamente dimenticato di provare 1242, poteva tranquillamente arrivare il Vietnam... Speravo nel Giappone su 1413, ogni tanto facevo lo switch senza successo.

Anonimo ha detto...

La prossima volta il Vietnam lo devo provare anche io, non ci avevo pensato...

Leo

Andrea Lawendel ha detto...

Gli unici vantaggi della vecchiaia e dell'esperienza. Nel breve lasso di tempo che precede l'Alzheimer, ovviamente.

Anonimo ha detto...

Esagerato! :)

Leo