25 ottobre 2011

Marburgo 2011, arrestate due spie stile guerra fredda


Se non avessi letto bene la data sarei convinto di essere capitato per sbaglio nell'archivio del Der Spiegel. Invece è tutto vero. Un commando di polizia di Marburgo ha fatto irruzione nella casa di una insospettabile coppia sposata con figli verso le sei del mattino e ha sorpreso la moglie, Heidrun nell'atto di trascrivere un messaggio cifrato ricevuto attraverso un apparato a onde corte. Una delle misteriose "spy station" che vengono annoverate tra gli strumenti utilizzati dai servizi segreti per comunicare gli ordini agli agenti sul campo.
L'arresto dei due coniugi, residenti in Germania ma originari del Sud America e con passaporto austriaco, è il culmine, secondo lo Spiegel Online ( Cold-War Style Spying: Russian Couple's Arrest Could Mar Diplomatic Ties), di una indagine durata settimane contro un network di spie che agirebbero per conto dell'intelligence russa. E' il Moscow Times a rivelare - il giornale pubblica anche una fotografia dell'abitazione di "Andreas e Heidrun" - che i due sarebbero connessi con la rete di spie americane al soldo di Anna Chapman née Kushchenko, l'avvenente spia dai capelli rossi, protagonisti di un altro clamoroso arresto nel 2010.
Già che siete sullo Spiegel andate a cercare in archivio il numero del 1968 che racconta della mitica Orchestra Rossa, la rete clandestina anti-nazista che cercò di comunicare via radio a Mosca informazioni sulle truppe del Reich dopo l'invasione dell'Unione Sovietica. In lingua tedesca, ma con documenti eccezionali. Sull'Orchestra Rossa venne realizzato in coproduzione ZDF-RAI, sceneggiato televisivo trasmesso nel 1972. Sarebbe bellissimo che un canale RAI lo riproponesse!

Nessun commento: