29 gennaio 2010

Audiradio ultimi mesi '09: torna in calo Radio RAI

Non si è ripetuta la tendenza al rialzo per l'ascolto delle reti radiofoniche pubbliche registrata nel quinto bimestre 2009 da Audiradio, che ha appena reso disponibili sul suo sito le tabelle del sesto e ultimo bimestre dell'anno (non ancora il consuntivo per il secondo semestre).
Il periodo novembre-dicembre, qui in migliaia di ascoltatori nel giorno medio, segna anche una piccola contrazione nel numero totale di ascoltatori della radio. Torna a perdere Radio 2 - e i dati si riferiscono a prima del cambiamento di palinsesto - e scende sotto quota due milioni di ascoltatori Radio 3, che supera di poco Radio 24 ma non riesce a stare al passo con il vistoso primato regionale di quest'ultima in Lombardia, dove l'emittente del Sole 24 Ore ha un pubblico più che doppio rispetto al canale culturale pubblico.
Il primo network privato continua a essere RTL 102.5, ma è seguito a ruota da DeeJay. Entrambi ormai vedono abbastanza vicine le spalle di Radio 1. L'appuntamento è tra due mesi per i primi rilevamenti dopo i mutamenti introdotti dai direttori Preziosi, Mucciante e Sinibaldi. RTL è staccata di soli 700 mila ascoltatori da Radio 1.








(base popolazione 53.483)

Nessun commento: