15 ottobre 2007

Radio1, notte da radioamatori

La notte di Radio1, quella tra martedì e mercoledì, sarà dedicata al mondo dei radiamatori. A partire dall'una fino alle tre sulle frequenze di RadioUno andrà in onda una puntata del programma "La notte di RadioUno" completamente dedicata al mondo del radiantismo. Al programma interverranno vari ospiti tra cui l'astronauta Paolo Nespoli che ha dialogato con i radioamatori dalla stazione spaziale ISS, i Fratelli Judica Cordiglia che negli anni 60 intercettavano le missioni spaziali russe e americane. In studio in diretta Andrea IW0HK, Carlo IW0HEI e Marco IK0VYD del Gruppo Radiamatori Rai.
Ricapitolando: Radio1, alba del 17 ottobre (in pratica la notte tra martedì e mercoledì dopo la mezzanotte del 17) dalle 1:00 alle 3:00 di mattina. Per seguire l'iniziativa in streaming, cliccare su http://www.radio.rai.it/radio1.
Approfitto di questa segnalazione di Andrea per comunicare che Emilio Lo Tito, IW2NUD, della RAI di Milano, mi ha intervistato a proposito del mio viaggio al Broadband Forum di Berlino. La chiacchierata verte anche sui temi dell'SDR. Potete trovare l'MP3 di questa intervista sul sito del gruppo radioamatoriale ARCAL della RAI di Milano, sezione "Le interviste".

5 commenti:

Fabrizio ha detto...

ciao, ti ho sentito nella trasmissione di ieri!
Una trasmissione del genere non potevano farla in orari più umani?

Hamlet

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie, è stato un programma interessante. Che vuoi che ti dica, anche i concerti di classica e le riprese teatrali sulla nostra radiotelevisione pubblica spesso vanno in onda in orari indecenti. Fosse per me, un programma sul mondo della radiofonia andrebbe in onda alle 10 del mattino. Audiradio, come riferisce Newsline ieri, ha attivato un nuovo servizio sul suo sito, www.audiradio.it. Nella sezione Le Radio si possono generare grafici sull'ascolto delle singole emittenti nel primo semestre 2007. Il momento della giornata più ascoltato di un network come Radio 24 corrisponde con la trasmissione di Nicoletti, Melog! E già che ci siamo lasciami segnalare anche il nuovo blog di Gianluca, ispirato al suo avatar di SL e al romanzo "Le vostre miserie, il mio splendore" appena uscito per Feltrinelli.

Fabrizio ha detto...

Come dici tu, il programma è stato interessante anche se, "viziato" di fondo dal fatto che doveva rivolgersi al grande pubblico (e quindi non si poteva usare un linguaggio troppo specialistico).

Quando la conduttrice ti ha chiesto: cosa ne pensi del digitale in radio? Ho pensato "come si fa a riassumere in dibattito del genere in poche frasi???"

Ciao
Hamlet

Andrea Lawendel ha detto...

Mi scuso molto con Gianluca Nicoletti per l'errore appena commesso, del tutto involontariamente. "Le vostre miserie, il mio splendore" esce nelle Strade Blu di Mondadori, non per Feltrinelli!

Andrea Lawendel ha detto...

Hai ragione Fabrizio/Hamlet, il difetto della "notte dei radioprosciutti" (ham radio ;-)) sta proprio in quel clima da "stasera alla sezione ARI del Testaccio". A quell'ora e con quel tema era del resto quasi inevitabile ricadere nella conventicola. Di radio digitale avremo si avrà comunque modo di parlare nell'immediato futuro, e in sedi assai più opportune e agevoli. Almeno spero! Se tutto avverrà come nel contesto del digitale televisivo terrestre, dove di europeo c'è solo lo standard tecnico e tutto il resto è pura "pianificazione" all'italiana, si andrà sicuramente incontro all'ennesimo fallimento.