31 dicembre 2006

MW Circle: mille servizi e una radio online


Il Medium Wave Circle è molto più che un club per ascoltatori delle onde medie. E' una istituzione che continua, malgrado il calo di interesse, il peggioramento delle condizioni e l'età media in rapida crescita dei suoi iscritti, a promuovere il radioascolto impegnato e la discussione e lo studio della propagazione, degli apparati, le antenne, le tecniche di ascolto. Dopo più di mezzo secolo di storia - il Circle fu fondato nel 1954 - l'associazione continua a sfornare un eccellente bollettino cartaceo mensile, offrendo però l'opportunità di partecipare alla mailing list dei soci e ricevere una versione PDF del giornale, Medium Wave News, a una modesta tariffa annuale, regolabile attraverso Paypal.
Da qualche tempo, inoltre, il MWC ha attivato un ricevitore controllabile via Internet il cui accesso è evidentemente riservato agli iscritti, ma che da solo giustificherebbe una richiesta di associazione. Si tratta di una Winradio G313i collegata a una antenna loop Wellbrook ALA1530 installato in una località costiera inglese nei dintorni di Portsmouth. L'iniziativa del Circle vale doppio perché oltre a consentire il monitoraggio remoto di canali in onde medie transatlantici, in condizioni nettamente migliori rispetto a quelle di cui possiamo godere in molte località italiane, offre la possibilità di sperimentare una delle piattaforme SDR più interessanti del momento. Il software Winradio è stato infatti pensato per l'uso di una rete IP come infrastruttura di controllo e condivisione. La radio funziona come una vera e propria periferica di un server che per essere controllato a distanza necessita di una applicazione client che gli iscritti all'MWC devono prelevare a questo indirizzo.
Nella pagina dei download del sito Winradio@Medium Wave Circle si trovano anche i manuali delle apparecchiature e del software e, da qualche giorno, un grosso regalo di Natale: le due puntate di un lungo articolo in due parti che Jack Weber ha pubblicato sui numeri di novembre e dicembre di Medium Waves News per descrivere in dettaglio le sue prove con i principali ricevitori SDR disponibili sul mercato inglese. Una prima parte dell'articolo è una introduzione generale all'argomento SDR. La seconda si concentra sui ricevitori Elad FDM77, SDR-1000, su quattro modelli dell'australiana WinRadio e fornisce qualche cenno sulla RFSpace SDR-14. L'altra SDR italiana, CiaoRadio viene menzionata ma non recensita a causa della mancanza di un distributore inglese.
Non mancate di fare una visita alla pagina principale dell'MWC, per ammirare la sezione con le recensioni di molti ricevitori e l'area pubblicazioni con le pagine sui numerosi CD che il Circle mette in vendita a prezzi onesti.

Nessun commento: