21 aprile 2013

Chiavette RTL-SDR, dall'Olanda software DAB potenziato

Ottime notizie dall'Olanda per i possessori di chiavette USB predisposte per la ricezione del DVB- T o del DAB-T (molte chiavette sono dotate di software per ricevere la radio digitale). Jan van Katwijk ha messo a punto due nuovi prodotti sulla base della sua piattaforma per la ricezione dell'FM analogica. Uno è un ricevitore DAB/DAB+ con molte funzionalità da esplorare. L'altro è una versione "wideband" del software FM-receiver (che tra l'altro presto verrà rilasciato in versione 4.2). Questa versione è in grado di sfruttare l'intera larghezza di banda degli stadi RF delle chiavette per visualizzare una porzione di spettro di 3,2 MHz. 
Il nuovo DAB receiver può essere gratuitamente prelevato a questo indirizzo. Come al solito, il codice è disponibile in due edizioni, un eseguibile per Windows e il source per Linux. E come sempre Jan ha realizzato un conciso ma dettagliatissimo manuale utente in inglese

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Andrea,
la notizia sembra molto buona però...posso chiederti qualche chiarimento ? Mi sono letto anche il manuale in lingua inglese ma non mi è servito a molto. Tra l'altro, la mia versione Windows è a 32 bit.

1) Mi puoi indicare qualche chiavetta dotata di software per ricevere la radio digitale ?

2) nel momento in cui avessi un computer windows 64 bit e la usb stick di cui sopra, potrei installare il tutto semplicemente copiando i files sulla penna e gestendo da pc ?

3) possibile usare un simile prodotto in auto con un autoradio che ha presa usb ?

Grazie 1000.
Ciao
Massimo

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie del commento Massimo. Stiamo parlando naturalmente di una serie di software SDR pensati per la gestione - sotto Windows, Linux e molto parzialmente MacOS - di varie marche di ricevitori USB per la tv digitale commercializzati a bassissimo costo per computer x86. Tutto parte in realtà da un "hack" realizzato su una architettura di trattamento del segnale della Realtek, il chip RTL2832U che in queste chiavette elabora la banda base dei segnali DVB-T e DAB. La radiofrequenza viene estratta da un chip "tuner" che originariamente era un chip Elonics anch'esso molto diffuso su queste chiavette, ma che in seguito è stato sostituito da altri modelli. In ogni caso, l'hack consiste semplicemente nel bypassare la demodulazione della chiavetta e far arrivare alla porta USB del computer il segnale RF già opportunamente campionato. Da qui un software come "DAB Receiver" si occupa della demodulazione. Il vantaggio di questi accrocchi è che una chiavetta con pochi euro si trasforma di un front end di campionamento che funge in pratica da ricevitore SDR a larghissima banda. Le chiavette hanno tuner che partono dalla banda I delle VHF e superano i 1,5 GHz. Il software messo a punto qui può manovrare diversi modelli di chiavetta e demodula i segnali DAB e DAB+ sintonizzati nella banda III VHF. L'eseguibile è in effetti solo per Windows 64, ma in teoria dovrebbe essere possibile compilare anche per Win 32 (Jan non esclude di farlo in futuro). Mentre il sorgente Linux deve essere compilato in proprio, anche se non dovrebbe essere una operazione difficile.
Un elenco di chiavette compatibili e di programmi sviluppati per la demodulazione si trova all'indirizzo http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr Una chiavetta dotata di software DAB per Windwos, è la Terratec Noxon, ma anche la vecchia Ezcap USB 2.0 (oggi non troppo facile da trovare temo) ha un suo software Win compatibile. Quanto alle autoradio no, la presa USB delle autoradio è in genere un semplice ingresso per la riproduzione sul car radio dei file .mp3 o .aac, Una autoradio non ha l'intelligenza necessaria per gestire la chiavetta da sola. Però sul mercato si stanno affacciando soluzioni che permettono di ascoltare il DAB sia attraverso adattatori che richiedono una installazione abbastanza complessa (interfacciandosi fisicamente con lo stereo di bordo) o con dispositivi che per esempio ritrasmettono l'audio del DAB su un segnale FM che viene poi ricevuto dalla autoradio convenzionale.

Anonimo ha detto...

Grazie ! Sei come sempre molto gentile (oltre che iper preparatissimo su tutto).

Buona giornata
Massimo