10 giugno 2010

Piccola guida alla radio in streaming

Streaming World, è un libro che Edoardo Martinelli, lettore di RP, ha appena pubblicato per Maremmi Editori di Firenze affrontando, come recita il sottotitolo, il tema del "futuro della radiofonia". Un libro agile, una ottantina di pagina, ma non per questo poco denso e documentato, come testimonia la ricca bibliografia. Edoardo sembra essere molto convinto delle possibilità del mezzo radiofonico nel passaggio da un modello puramente broadcast a un contesto più ibrido, assai più complesso ma anche aperto.

«Quello che fino a qualche tempo fa era ostacolato dai limiti dell’analogico, - si legge nella scheda di Streaming World - oggi rappresenta un fenomeno di libertà senza precedenti. Grazie ad Internet ed allo “streaming online” è infatti possibile ascoltare migliaia di emittenti radiofoniche da tutto il mondo. Non solo: contrariamente a quanto accadeva prima con la radio in FM, l’ascoltatore può scegliere quale tipo di musica o programmazione ascoltare, quando e come, oppure diventare egli stesso un broadcaster. Si tratta di una rivoluzione di fondamentale importanza che ha mutato la radiofonia in senso estetico, sociologico e tecnologico.»
Sfogliando la copia che Edoardo mi ha fatto gentilmente recapitare ho trovato molto interessante la parte dedicata alle interviste con diverse Web radio italiane. C'è anche una sezione più tecnologica, che funge per certi versi da guida pratica. L'argomento non è facile da trattare in un manuale di forma cartacea. Lo streaming su Internet è una materia a dir poco magmatica, anche se dominata da un numero ormai relativamente ristretto di standard, ma se lo scopo era quello di introdurre un lettore generico alle possibilità di questa "nuova" radiofonia, mi sembra che il risultato sia più che confortante. Anche il piccolo prezzo di 7 euro fa di questo libretto un utile strumento di divulgazione.

Nessun commento: