Qualche giorno di "vacatio postae" mi sono costati un lungo arretrato di segnalazioni che riguardano gli aspetti hobbystici della radiofonia, incredibilmente vivaci nonostante l'epoca sempre meno propizia a un medium antico solo in apparenza.
Partiamo con uno dei temi caldi del momento, la sperimentazione sulle chiavette USB destinate alla ricezione dei segnali del digitale televisivo terrestre sui personal computer. Mi sembra doveroso riportare qui una pagina-tutorial realizzata dal radioamatore italiano Ivo Brugnera I6IBE, con numerosi consigli sulla corretta installazione dei driver per sistema operativo Windows che permettono di usare le chiavette DVB-T come front end SDR a bassissimo costo. Ivo ha messo insieme una quantità di trucchi che permettono di ovviare ai problemi di sintonia che spesso si verificano quando i driver determinano qualche incompatibilità di sistema. I trucchi lasciano intuire una attena lettura di uno dei gruppi di discussione di riferimento per i maghetti dell'SDR "dei poveri". Il forum si chiama Ultra-cheap-sdr.
Il gruppo è strapieno di informazioni, ho trovato persino questo filmato YT in cui Balint Seeber dimostra l'uso di una chiavetta controllata dal software HDSDR in emulazione Wine su MacOS X (dove è implementato anche GNURadio). Wow!
Nessun commento:
Posta un commento