21 maggio 2011

L'erede di Radio Luxy spegne il digitale in onde corte

Era l'ultimo rimasuglio di una epopea radiofonica che ha plasmato una intera generazione di ascoltatori europei nel dopoguerra e la sua chiusura sancisce in modo pressoché totale il fallimento di una strategia che all'inizio della scorsa decade puntava a rivitalizzare la vetusta tecnologia delle onde corte con la modulazione numerica Digital Radio Mondial. I 6095 kHz dell'impianto in onde corte lussemburghese di Junglinster ormai trasmettevano per soli quarantacinque minuti nella mattinata, ma il primo maggio 2011 RTL Group ha messo fine anche a quel rivolo di programmazione, tirando la leva dell'interruttore. Gli utili del gruppo mediatico lussemburghese hanno subito una contrazione, anche a fronte di un leggero aumento del fatturato e buttar via i soldi anche per meno di un'ora di corrente a 35 kW non ha nessun senso, quando questi pochi minuti vengono seguiti da due o tre persone in tutta Europa quando va bene.
Nel 2005, quando Radio Luxembourg aveva dichiarato di voler riprendere il discorso rimasto in sospeso ai tempi della chiusura della mitica Radio Luxy in onde medie (1991), sembrava che ci potesse essere un futuro di nicchia ma comunque interessante per il DRM. Non è andata così, intorno a questa tecnologia - per la quale si cerca oggi un complicato rilancio nella digitalizzazione della banda FM - non si è mai riuscita ad affermare una industria degli apparati riceventi.
Oltre alla fotografia qui pubblicata con la nuova antenna a V per i 49 metri, sul Web trovate diverse fotografie dell'impianto di Junglinster, con le antenne delle onde medie, lunghe e degli ormai inutilizzati 19 metri in HF e il dipolo incrociato utilizzato inizialmente per il DRM. Il sito del comune lussemburghese ha inoltre una splendida raccolta di cartoline postali d'epoca.
Qui su YouTube invece c'è un documentario della BBC sulla Fabulous 208, la mitica lunghezza d'onda di Radio Luxy.


1 commento:

marco barsotti ha detto...

il guaio e' che le trasmissioni erano anche belle, il pimo anno! c'era perfino Benny Brown