12 febbraio 2010

AutoLinQ, car infotainment su Android

Cominciano ad arrivare nelle caselle di posta dei giornalisti informatici i comunicati delle aziende che partecipano al CeBIT di Hannover. La manifestazione, un po' malata di gigantismo, rimane pur sempre l'ultimo (insieme al CES di Las Vegas), grande evento fieristico in grado di chiamare a raccolta un pubblico internazionale intorno ai prodotti dell''industria del bit, del computer, delle telecomunicazioni. L'annuncio che pubblico qui in calce riguarda una collaborazione tra T-Systems, azienda del gruppo Deutsche Telekom e Continental AG, per la diffusione in Europa di AutoLinQ, una piattaforma di car infotainment basata su sistema operativo Android, le cui demo saranno presenti ad Hannover in forma di un'automobile Volkswagen attrezzata. La piattaforma Continental integra diverse funzioni di navigazione, controllo dell'autovettura, interazione sms-auto (il sistema di bordo dialoga con l'utente attraverso il telefonino), gestione di contenuti audiovisivi, comunicazione con l'esterno e con l'abitazione del guidatore. Si compone di quattro diversi pezzi, chiamati "viste" incastonati in una interfaccia comune: Car View, Mobile View, Home View e Partner View. Trattandosi a tutti gli effetti di un ambiente Google Android, prevede anche la possibilitò di utilizzare vere e proprie applicazioni di terze parti. Il tutto comporta un uso massivo di canali di connettività, di tipo 3G-satellitare-telefonico verso l'esterno dell'auto, Wi-Fi/Bluetooth verso l'interno. Va da sé che la parte di intrattenimento inserita nel contesto di Car View è quella che ci interessa di più come esploratori del futuro della radiofonia e dell'intrattenimento sonoro. Per l'ennesima volta va sottolineato l'arrivo di un prodotto "nuovo" ma basato su standard (Internet Protocol) di mercato e su infrastrutture altrettanto standard, una combinazione in grado di raggiungere obiettivi di qualità sonora, varietà di scelta, integrazione con servizi e informazioni extra che fino a questo momento le varie proposte di digitalizzazione della radio non sono riusciti neanche lontanamente a centrare. Continuo a leggere che DAB, HD Radio, DRM rendono possibile una radio "diversa" e più al passo coi tempi. Ebbene, tutto quello che ho visto finora è solo un modo un po' diverso di modulare un segnale in radiofrequenza. All'atto pratico per chi ascolta non cambia assolutamente nulla, a parte, quando va bene, un po' di qualità in più (e per molti non è neanche così). Se devo pensare a qualcosa di diverso, mi pare che soluzioni come AutoLinQ siano sicuramente più idonee a rispondere a tale definizione.

“Car infotainment” alla portata di tutti

Deutsche Telekom e Continental danno vita ad un’alleanza tecnologica: in mostra al CeBIT il prototipo AutoLinQ

Deutsche Telekom e Continental si alleano e danno vita ad un prototipo in cui la tecnologia e i servizi di infotainment sono alla portata di tutti. Si tratta di un modello – denominato AutoLinQ – che sarà installato su una Volkswagen Passat CC, in mostra allo stand di Deutsche Telekom al CeBIT in programma ad Hannover dal 2 al 6 Marzo.
Servizi standard di infotainment, che fino ad oggi erano prerogativa esclusiva delle auto di lusso, verranno installati anche sui veicoli compatti e di media grandezza. L’obiettivo è di rendere Internet e le applicazioni specifiche per gli automobilisti parte integrante della dotazione in tutte le categorie di veicoli.
La soluzione è basata sullo stesso principio del cellulare iPhone che, grazie alle semplici operazioni e ampia varietà di mini-programmi e applicazioni, ha definito gli standard che hanno preso piede anche nel settore automotive.
Continental ha sviluppato il computer dell’abitacolo per i mini-programmi, che utilizza il sistema operativo Android sviluppato da Google. Le applicazioni “girano” su questo computer come programmi installati in via permanente o con un browser speciale, che recupera dati da una piattaforma Internet.
T‑Systems, la divisione corporate customer di Deutsche Telekom, mette in campo soluzioni ICT per rendere Internet e i mini-programmi disponibili anche durante il viaggio. La soluzione comprende, inoltre, le ultime scoperte dei T‑Labs, l’istituto di ricerca e sviluppo di Deutsche Telekom.
Al CeBIT, i due partner presenteranno le applicazioni per cercare e scaricare file musicali utilizzando il servizio Musicload di Deutsche Telekom e l’offerta news di T‑Online. In auto è anche possibile ricevere e leggere le e-mail e rispondere utilizzando la tecnologia di registrazione vocale – senza che gli automobilisti debbano distogliere lo sguardo dalla strada o spostare le mani dal volante. La funzione principale di AutoLinQ include anche una rubrica online collegata al sistema di navigazione. Gli automobilisti possono digitare le destinazioni del proprio viaggio sul computer prima di salire in auto, dal proprio cellulare, da casa, dall’ufficio o mentre sono in giro. Ma c’è di più. Quando un veicolo si connette alla rete mobile di Deutsche Telekom, è possibile attivare alcune funzioni con il telecomando. Ad esempio, gli automobilisti possono accedere alle informazioni che indicano il parcheggio dell’auto o controllare se il tettuccio è aperto e chiuderlo utilizzando il cellulare.

Nessun commento: