Visualizzazione post con etichetta pirate offshore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pirate offshore. Mostra tutti i post

22 agosto 2014

Radio Nord Revival on air. Dalla Svezia con nostalgia


Tra oggi e domani 23 agosto sono nuovamente in corso da Stoccolma le trasmissioni di Radio Nord Revival, emittente hobbystica autorizzata che celebra gli anniversari della messa in onda dell'emittente pirata offshore anni '60 Radio Nord. Oltre alla frequenza di 1512 kHz in onde medie, impossibile da ascoltare in questo momento e estremamente difficile, venogno utilizzate a partire dalle 08 utc, le 10 italiane, le due frequenze in onde corte da Ringvalla e Sala, rispettivamente i 3950 e i 6065 kHz (sui quali in questo momento a Milano arriva una portante, tra i soliti rumoracci). L'emittente trasmette in AM con banda inferiore soppressa. Domani entreranno in funzione dalla postazione del Castello di Stoccolma i 5770 kHz (in sostituzione degli annunciati 6220). I 3950 kHz sostituiscono gli annunciati 3915.

I rapporti di ricezione si possono inviare live commentando sul sito indicato.

25 febbraio 2014

Questa di Caroline è la storia vera: la mamma dei pirati radiofonici, 50 anni dopo

Quest'anno nei giorni di Pasqua si celebra il cinquantesimo anniversario di Radio Caroline, l'ormai mitica nave musicale ("the boat that rocked") pirata, che ha completamente trasformato la radiofonia europea, aprendo le porte a una programmazione commerciale, scanzonata e allegra, che si distingueva nettamente dalle paludate trasmissioni delle emittenti "statali" (che alla fine dovettero arrendersi allo stesso stile).  Ray Clark, oggi a BBC Essex, ebbe la possibilità di trasmettere attraverso una delle sue "franchise" successive e ha appena pubblicato una storia di Radio Caroline che i critici definiscono "definitiva". La si può acquistare in formato cartaceo da Amazon o dal sito dell'editore The History Press. Il volume è disponibile anche nei formati elettronici .mobi e .epub.

Trevor Dann  ha realizzato con Ray una breve intervista per il podcast di RadioToday (minuto 6':50"):




Radio Caroline was the world’s most famous pirate radio station during its heyday in the 1960s and ‘70s, but did the thousands of people tuning in realise just what battles went on behind the scenes? Financed by respected city money men, this is a story of human endeavour and risk, international politics, business success and financial failures. A story of innovation, technical challenges, changing attitudes, unimaginable battles with nature, disasters, frustrations, challenging authority and the promotion of love and peace while, at times, harmony was far from evident behind the scenes. For one person to tell the full Radio Caroline story is impossible, but there are many who have been involved over the years whose memories and experiences bring this modern day adventure story of fighting overwhelming odds to life. Featuring many rare photographs and unpublished interviews with the ‘pirates’ who were there, Ray Clark, once a Radio Caroline disc jockey himself, tells the captivating story of the boat that rocked!

12 gennaio 2014

La nave della pace di Abie Nathan (1927-2008) in un nuovo documentario su "The Voice of Peace"

Non so quanto durerà su You Tube ma intanto approfittiamone. Giorni fa è andato in onda in Germania, sui canali pubblici ARD, il documentario su The Voice of Peace la stazione pirata offshore realizzata dal pacifista israeliano Abie Nathan, scomparso nel 2008. Il reportage, ricco di materiali d'epoca e di interviste è stato realizzato da Eric Friedler. Sul sito dell'emittente NDR/Das Erste il documentario è ancora visibile fino al 14 gennaio, speriamo che su YT resista più a lungo. Alla fine, credo che sia il modo migliore per ricordare che Israele non è solo l'intransigenza di Sharon (che almeno il disimpegno da Gaza lo aveva imposto anche contro i referendum) e Netanyahu.