23 aprile 2015

SdrDX for MacOS. L'sdr su Mac si può fare.

Devo ammettere che sono molto impressionato per il risultato raggiunto da Ben Williams con il suo software SdrDX: è la prima applicazione SDR che vedo girare sul mio MacBook nativamente, senza emulazioni, ambienti da installare, librerie, interfacce grafiche aggiuntive. Il che dimostra che si può fare, è possibile distribuire software di demodulazione anche in ambiente Mac, tra l'altro su una versione del system non particolarmente recente. La nuova versione di SdrDX, ovviamente disponibile anche per Windows, si può prelevare a questo indirizzo
In questo momento sto provando il software di Ben su un file I/Q preregistrato, anch'esso disponibile sul sito FynGyrz, dove troverete altri progetti di questo programmatore, radioamatore e scrittore. Non ho possibilità di effettuare prove live con un front end SDR e in questo senso SdrDX è relativamente limitato. Il software supporta una famiglia abbastanza ristretta di ricevitori: quelli del brand RFSPACE, le chiavette FunCube Pro e Pro Plus, l'Andrus MK1.5, AFEDRI, Peaberry e Softrock. Molti di questi dispositivi hanno un prezzo interessante, AFEDRI per esempio - un front end a conversione diretta progettato in Israele da Alex Trushkin, si aggira intorno ai 260 dollari. 
Un'altra caratteristica di SdrDX è, come potete vedere, che l'interfaccia di controllo è molto complicata, personalizzabile e ricca di opzioni, comandi non particolarmente intuitivi. Va per detto che al contrario di progetti di questo tipo di applicazioni, la creatura di Ben ha una valida documentazione online. Speriamo che altri seguano il  suo esempio.



Nessun commento: