21 agosto 2014

Bertrand Lanthiez: l'aurora boreale diventa suono e arte interattiva (con Arduino)

65°-75°. È il titolo dell'installazione che Bertrand Lanthiez ha presentato a Parigi a fine giugno, in occasione del suo diploma alla scuola superiore di design, arti grafiche e architettura di interni ESAG Penninghem. Bertrnand è un giovane interactive designer francese con uno spiccato interesse per la sound art e in 65°-75° - la fascia geografica che favorisce le aurore boreali - mescola i suoi interessi per questo fenomeno così correlato alla propagazione dei segnali radio e l'espressività coltivata con computer, software e schede Arduino. L'ho scoperto grazie a PSFK e subito mi sono trovato in sintonia con le parole di Bertrand:

«Northern lights are difficult to describe. When I tried to explain the phenomenon to people surrounding me, it always sounded to be far from the experience these lights had immersed myself. To nourish my project, I had to plan a trip in the most northern Scandinavia cities and chase the auroras again, before they would disappear in the light of spring.»

Il suo progetto, che segue altre installazioni sempre molto centrate sul suono e la sua esperienza in chiave multisensoriale (con titoli come "Sound of Threads", dove il suono si può letteralmente toccare, e "Hvisl - Whispers of Ice Land", frutto di un altro viaggio nel profondo nord), si articola in due parti. La prima è un diario di viaggio elaborato nel corso della missione in Scandinavia, alla caccia di immagini, suoni, sensazioni, il tutto condensato in un libro. La seconda parte, l'installazione vera e propria, sfida il visitatore a immergersi nelle stesse esperienze di Lanthies, seguendo il suo stesso percorso attraverso una mappa di viaggio realizzata su un tessuto tratteggiato da cuciture elettro-conducenti. Sfiorando questi fili l'esploratore di 65°-75° scatena una serie di stimoli acustici e visivi, che nelle intenzioni dell'artista devono avvolgere il pubblico come i veli verdognoli dell'aurora artica.
Una bellissima idea che potete apprezzare dal sito personale di Bertrand o dalla sua pagina su Behance, grande vetrina online della creatività multimediale. Bertrand Lanthiez ha anche uno spazio su Soundcloud e di se stesso nel suo curriculum afferma: "sono cresciuto con il Lego, oggi gioco con Arduino".


Nessun commento: