06 marzo 2014

RDS promuove un "talent" su Sky UNO per incoronare una giovane stella della radio

Anche se il mezzo è molto amato e frequentato quotidianamente da milioni di ascoltatori, l'Italia è una nazione avara di personalità radiofoniche ed è carente anche sul piano della formazione rivolta a chi ambisce a sedersi davanti a un microfono in studio. Per questi motivi l'annuncio di un "talent show" televisivo finalizzato a selezionare una star della radio mi pare destinato a fare notizia. 
La formula è stata escogitata da RDS Dimensione Suono insieme al canale di reality Sky UNO e con la stretta partecipazione di Vanity Fair (Condé Nast) come media partner incaricato di fare da cassa di risonanza all'inedita trasmissione. Il comunicato ufficiale, che riporto qui precisa che dopo una prima selezione emergeranno 12 concorrenti che avranno la possibilità di partecipare a una vera e propria scuola di conduzione radiofonica sotto la guida di 3 coach professionisti della radio. Non vengono precisati i tempi, adesso cerco di capire meglio, ma il casting si è appena aperto sul sito di RDS, che invita a mandare dei provini. A quanto pare i dodici che entreranno all'università della radio saranno scelti tra cinquemila potenziali candidati. Anche il sito di Sky UNO riporta un link al sito per l'iscrizione.

Si intitola RDS ACADEMY il primo programma televisivo per chi sogna di lavorare in radio  
In onda su Sky Uno, il format ideato da RDS 100% Grandi Successi e Vanity Fair è prodotto da Level33 
RDS ACADEMY offre una chance concreta a chi da sempre sogna di stare dietro a un microfono: è proprio RDS, uno dei network più importanti e autorevoli del nostro Paese, a dare questa opportunità andando in cerca di un nuovo entertainer per arricchire la sua scuderia. RDS, aprirà le porte della sua futuristica accademia agli aspiranti concorrenti e li ospiterà nell’auditorium multimediale di Roma per cercare il nuovo conduttore che  verrà inserito nel palinsesto dell’emittente radiofonica. Vanity Fair, il settimanale Condé Nast, sarà media partner del programma e amplificherà l’evento preparando un’ efficace comunicazione sul magazine e sul sito Vanityfair.it, che oggi conta quasi 6 milioni di accessi unici e 81 milioni di pagine viste.
Realizzare il sogno di diventare un conduttore radiofonico non sarà facile, la selezione sarà dura e i concorrenti dovranno superare diverse prove. Tutti potranno partecipare alla prima selezione effettuando la registrazione sul sito Rds.it/Academy e seguendo le istruzioni per caricare i provini direttamente online. I candidati saranno giudicati da 3 coach provenienti dal mondo della radio, dello spettacolo e dei media. Alla fine delle selezioni, solo 12 saranno i candidati che si aggiudicheranno il posto nell'accademia della radio e che concorreranno alla vittoria finale per aggiudicarsi l’ambito premio: un contratto di lavoro che gli permetterà di entrare nella squadra di RDS 100% Grandi Successi.

Nessun commento: