20 marzo 2014

I giorni della radio a Dublino: parte il 23 marzo l'evento Radiodays Europe

Inizia il 23 marzo al Convention Center di Dublino l'edizione 2014 di Radiodays Europe, il salone-convegno della radiofonia - pubblica, commerciale, musicale - di qualità. Durerà fino al 25 marzo e ospiterà tra gli altri Filippo Solibello e Guido Ardone, che interverranno per conto di Radio RAI. Il tema di quest'anno è la radio "da connettere" e a questo proposito ricordo che anche Eugenio La Teana, CTO del network RTL 102.5, parlerà all'interno di un panel dedicato alle numerose innovazioni che la radiofonia ha saputo introdurre negli anni del predominio di Internet. Il programma completo delle conferenze si trova qui. Previsto anche lo streaming degli eventi e due canali radiofonici speciali, la "student radio" con gli allievi del Dublin Institute of Technology Radio Bang Bang! e RTE Radio 1 Extra che saranno diffusi anche via DAB, oltre che online e sulla speciale app della manifestazione. Una postazione speciale ospiterà i rappresentanti di altre emittenti e sembra che anche la RAI trasmetterà qualcosa in diretta da Dublino. 

Radiodays Europe
Radiodays Europe è una conferenza ed è il punto di incontro annuale per l’industria della radio, pubblica e privata, in Europa. E’ l’Evento per eccellenza per tutte le radio europee e una destinazione obbligata per gli amanti della radio da tutto il mondo.
C’è senza dubbio un gran bisogno di un luogo condiviso dove i dirigenti e i protagonisti delle emittenti europee si possano incontrare e possano condividere il meglio della radio di oggi e immaginare come sarà la radio domani. Lo scopo della conferenza è proprio quello di diffondere e condividere buone idee e fare una radio sempre migliore per i nostri ascoltatori.
Radiodays è nata nei paesi nordici dove da anni si tengono incontri e conferenze congiunte di radio pubbliche e private. Le prime due conferenze di Radiodays si sono tenute nel 2010 e nel 2011 a Copenaghen. Nel 2012 Radiodays Europe si è tenuta a Barcellona con 800 partecipanti da 45 paesi. Nel 2013 a Berlino c’erano 1200 delegati da 50 paesi e a Dublino per il 2014 abbiamo registrato più di 1300 delegati da oltre 55 paesi. Radiodays Europe è diventata la più grande e la più importante conferenza internazionale sulle radio in tutto il mondo.
La chiave del successo di Radiodays Europe è il continuo dialogo con le emittenti e i partner di tutta europa sui temi e i contenuti della conferenza. Il “Conference Committee” (l’organo consultivo che avanza le prime proposte) è composto da esperti provenienti da un ampio spettro di organizzazioni e partner da tutta Europa. Dalle centinaia di proposte avanzate per scegliere i relatori e i temi della conferenza, un “Programme Group” internazionale, presieduto dal manager svedese Anders Held e dal norvegese Rolf Brandrud, ha elaborato la selezione finale per il programma di quest’anno.
I partner ufficiali di Radiodays Europe rappresentano un’enorme varietà di emittenti e organizzazioni come EBU (radio pubbliche europee), AER (radio private europee), egta (l’unione delle concessionarie di pubblicità europee) e altre associazioni di radio in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Irlanda, Polonia, Russia e Slovenia. Abbiamo anche partner da altre parti del mondo come CBA (le emittenti del Commonwealth), AIBD (unione delle radio di Asia e Pacifico), URTI, WorldMB,  Radiodays Johannesburg e ZA. Oltre a questi, l’evento è finanziato da partner commerciali e espositori.
L’Associazione Radiodays Europe è un’organizzazione no-profit che ha il solo scopo di organizzare la conferenza annuale. Le radio pubbliche SR (Svezia), DR (Danimarca), NRK (Norvegia) e YLE (Finlandia) compongono il board dell’associazione.
Le date della prossima edizione di Radiodays Europe sono 15-17 Marzo 2015. 

Nessun commento: