09 luglio 2012

Rai Local, iniziativa cross mediale di RaiNet e MIT


Sono molto interessato da tutto quello che si riferisce al localismo come chiave di rilancio di mezzi apparentemente "in declino" come la radio, ovviamente in un contesto di cross-medialità e contenuti ibridi. Per questo vi giro questo annuncio della presentazione, affidata a Piero Gaffuri di RaiNet, del portale "Rai Local, sviluppato nel quadro degli accordi di collaborazione con il Mobile Experience Lab del MIT.

RAI LOCAL PER L’ABRUZZO. PORTALE 2.0 E APPLICAZIONI SMARTPHONE PER IL RILANCIO TURISTICO DELLA REGIONE

(L’Aquila, 9 luglio 2012). Primo piano su tecnologie 2.0 e turismo in Abruzzo a L’Aquila. Nell’ambito dell’iniziativa Abruzzo Moderno “Rai, il racconto di una tragedia – Impegno a non dimenticare” (Basilica di Collemaggio ore 18:30), l'amministratore delegato di Rai Net, Piero Gaffuri presenta “Rai Local”, la multi piattaforma web realizzata da Rai Nuovi Media e dal Mobile Experience Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (Mit) in accordo con Abruzzo Promozione Turismo.
Il portale Rai Local, oltre a mettere a disposizione video Rai relativi ai territori abruzzesi, permette di conoscere la regione attraverso contenuti media caricati dagli utenti, video e informazioni condivisibili in mobilità. Ad oggi sono oltre 130 i video Rai geolocalizzati e accessibili attraverso smartphone e la piattaforma www.railocal.rai.it.
Diverse le opportunità offerte da Rai Local in tutte le fasi del viaggio: dalla creazione di un profilo per accedere a mappe, informazioni, foto e video (Rai, istituzionali e video generati dagli utenti) fino alla possibilità di scaricare guide e e-book, pianificare l’agenda e il proprio itinerario personalizzato, esplorare i luoghi attraverso la navigazione Gps.
Oltre a caricare e geolocalizzare automaticamente foto e video direttamente da telefonino, l’utente potrà scambiare informazioni e commenti in tempo reale sulla community dedicata, sui principali social network e su Twitter. Le emozioni del viaggio si potranno rivivere grazie a un archivio on line personalizzato: un ‘link emozionale’ permanente dell’esperienza di viaggio appena conclusa, ove si potranno condividere con la propria rete sociale: avventure, materiali audio-video e suggerimenti.
Rai Local è quindi anche una piattaforma "social " creata allo scopo di condividere luoghi e territori.

Nessun commento: