31 gennaio 2011

Anche Radio Praga abbandona le onde corte

Citando le celebri note della Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvořák, oggi Radio Praga ha trasmesso per l'ultima volta il suo programma quotidiano in inglese e in altre lingue sulle onde corte. Dopo 75 anni di onorato servizio, l'emittente che tanta parte ebbe anche nella storia del secondo dopoguerra in Italia spegne i suoi trasmettitori pur continuando a funzionare in podcast, in streaming su Internet e via satellite. Il programma rievocativo è molto ben fatto e contiene anche il suggestivo aneddoto del messaggio augurale che nel 1937 lo scrittore Karel Čapek, quello del romanzo R.U.R. (Robot Universali Rossum), inviò via radio ad Albert Einstein a Princeton e a Rabindranath Tagore in India.
Potete ascoltare e leggere la trascrizione a questo indirizzo oppure cliccare qui di seguito per ascoltare direttamente l'mp3. Ciao, Radio Praga.



2 commenti:

Ostelli Praga ha detto...

era ora :)

Andrea Lawendel ha detto...

Considerando che questo commento ha come unico scopo quello di marcare il territorio con un link di natura pubblicitaria, mi sarebbe piaciuto una osservazione meno ingenerosa. Forse il lettore trascura il fatto che qualcuno in passato, possa essere stato invogliato a visitare Praga dalle trasmissioni di cui si celebra con tanto entusiasmo la fine.