29 luglio 2010

Tropo Favignana 2010

Rieccomi qui. Sabato 24 luglio sono partito per Favignana, capoluogo delle Egadi. All'arrivo a Trapani ho trovato una maestralata da manuale, tanto da riuscire a prendere per un pelo l'ultimo aliscafo della giornata, poco dopo le sette di sera. Un vento teso e costante che ha azzerato ogni possibilità di ascolto in FM a distanze medio-lunghe. Per un paio di giorni non arrivava neppure la Tunisia. Poi, insieme alla Tunisia, qualche accenno di Sardegna. Oggi, anzi ieri mercoledì 28 luglio, intorno alle 19 locali, quattro giorni precisi dopo il mio arrivo, sulla spiaggia di Cala Rotonda sono arrivate le prime emittenti dalla Spagna, tutte e tre dalla zona di Murcia: COPE 100.6, Cadena Dial 103.9 e Punto Radio 106.9. Ho immortalato lo storico momento con il telefonino nel filmato che segue (Cadena Dial, come potete vedere ho utilizzato un ricevitore tascabile TECSUN PL-310, che si sta rilevando incredibilmente sensibile). Insieme alla Spagna ma da tutt'altra direzione ho ascoltato due emittenti napoletane, l'americana AFN su 107 e RAI Auditorium su 103.9. Nessuna traccia finora di propagazione E sporadica, mi sa che questa non sarà una gran stagione per l'FM. Essere qui è in ogni caso una figata. Per la connettività sto utilizzando la mia nuova mattonella MyFi con SIM di Vodafone. Sta funzionando come una scheggia, sono molto contento. Buone vacanze anche a tutti voi.




Nessun commento: