02 gennaio 2009

Pulsar, la radio Sirius XM anche su Mac OS X

Gli sviluppatori di Rogue Amoeba hanno sfornato un'altra delle loro "delikatessen" software (rigorosamente per Mac OS X). La surprise du jour si chiama Pulsar, un client Mac per la ricezione dell'offerta dell'operatore satellitare Sirius XM. Ovviamente, la radio online di Sirius non è "a gratis", il pacchetto XM Radio Online costa 7 dollari e 99 al mese, quello Sirius Internet Radio 12 e 99, immagino che in prospettiva i due abbonamenti verranno unificati.
Non credo che mi abbonerò, ma intanto mi sto divertendo con la mia prova gratuita, valida tre giorni, che Sirius offre ai potenziali acquirenti. Sono oltre 210 canali tematici di ogni genere! Vi piacciono le canzoni di Sinatra o magari di Elvis Presley? Siriusly Sinatra o Elvis Radio fanno per voi. Preferite l'hip-hop, Hip-Hop Nation è la risposta. E la qualità non è affatto male. Anche l'applicazione Pulsar è un regalo di Rogue Amoeba: il programma è gratuito per chi possiede già una licenza per uno degli applicativi Rogue (io utilizzo sia Audio Hijack Pro, sia Fission). Altrimenti il costo è di soli 15 dollari.
Per molti analisti finanziari l'unica speranza di salvezza per Sirius XM, pesantemente indebitata, viene proprio da queste forme di diversificazione e da un graduale spostamento da un sistema distributivo solo satellitare a un modello misto in cui Internet possa giocare un ruolo sempre più fondamentale. Il giorno che Pulsar uscirà anche per iPhone sarà possibile usufruire della pay radio Sirius anche attraverso l'infrastruttura telefonica mobile. L'unico dubbio riguarda la possibilità di abbonarsi anche fuori dagli Stati Uniti. Non ho avuto difficoltà nell'ottenere il codice per la prova gratuita, quindi è possibile che Sirius non faccia differenze.

Nessun commento: