08 febbraio 2008

Revo Blik Station, il primo DAB/DAB+ da tavolo


Ho ricevuto dal suo distributore esclusivo in Italia, Distrel, un esemplare di Blik Station, il recevitore Revo compatibile con DAB, DAB+, FM/RDS e Internet Radio MP3/WMA (con riproduzione della musica conservata su un PC/MAC o in streaming Windows Media con protocollo UPnP). Al prezzo di 229,00 euro questo è il primo apparecchio nativamente compatibile con il sistema DAB+ dopo il dispositivo portatile/tascabile iRiver B20 (che riceve anche la tv mobile DMB). Angelo Brunero mi segnala tra l'altro che sul sito di e-commerce www.factotus.it la Blik Station è già in vendita al prezzo speciale di 209,99 euro.

La forma dà la sveglia

Per Blik Station, Revo ha scelto un fattore di forma che può non piacere: quello della radiosveglia. La curiosa forma trapezoidale, o a piramide tronca, si adatta anche all'uso come radio da tavolo. Mancano però maniglie e non si può alimentare l'apparecchio a batteria. Leggerissima, Blik Station è disponibile in due colori, bianco e nero. Il display è di dimensioni ridotte, ma ben leggibile, con led bianchi su fondo nero. I pulsanti operativi, come in ogni radiosveglia che si rispetti, sono posizionati sulla faccia superiore. Ergonomicamente è un po' macchinoso, certamente poco adatto a chi deve allungare la mano dal letto. Ma tutto sommato l'interfaccia è intuitiva, io ho manovrato tutto senza prima leggere il manuale (fornito in PDF su CD). Viene fornito anche un telecomando che non ho ancora provato. Sul pannello posteriore troviamo l'antenna telescopica e le prese per l'alimentatore, la cuffia e le casse stereo. Sul fianco una presa per usare la Blik Station come cassa per l'iPod o il computer. Un piccolo telecomando accompagna il dispositivo riproducendo le stesse funzioni della tastiera o ovviando all'inconveniente di cui dicevo prima. Certo, è un telecomando in più in giro per casa e oltretutto è talmente piccolo e sottile che sembra molto facile smarrirlo.

Non piace il PC

Partiamo subito dall'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare: l'ascolto dei file residenti su un PC collegato alla stessa rete. Le istruzioni fornite sono piuttosto chiare, ma non c'è stato verso di andare oltre la scritta "NETWORK ERROR" con il mio portatile Mac OS X. Sono probabilmente io a sbagliare qualcosa, ma l'unico punto che mi viene in mente è il nome di default del "workgroup" o zona di rete che Revo e Mac dovrebbero condividere. Il dialogo tra i due avviene, perché la Revo ha risposto ai miei ping, ho provato a risettare tutte le password e gli account. Ma non c'è stato verso. Ho effettuato in primo tentativo anche con Windows Vista, un sistema operativo a dir poco indecente, lasciatemelo dire. Anche qui non ho avuto successo. Per me questa funzione non è importante e sicuramente posso aver fatto qualche errore io. Diciamo che sospendo il giudizio dando alla Revo il beneficio di inventario. Non posso escludere che lavorandoci sopra il problema non si risolva, ma se per voi la possibilità di ascoltare le musiche salvate sul PC, fate un po' d'attenzione.

FM/RDS adeguata

Come radio, invece, Blik Station funziona in modo eccellente, e anche la qualità del suo piccolo altoparlante non lascia niente a desiderare. La ricezione in FM è più che soddisfacente e l'apparecchio supporta l'RDS e il Radiotext, visualizzati in tempi ragionevoli (non fulminee, specie se il segnale è medio).
Mi è sembrata più che discreta la selettività. La sintonia con i tastini del lato superiore è tutto sommato agevole ed è prevista una funzione di scan con due livelli di sensibilità, facilmente azionabile con i pulsanti freccia o tenendo premuto il pulsante SELECT, che permette di passare da una stazione all'altra in un secondo. Si possono memorizzare fino a dieci stazioni preferite semplicemente tenendo premuto uno dei corrispondenti tasti numerici. Il pulsante INFO su una stazione sintonizzata produce una serie di videate informative con il nome della stazione, la frequenza, il tipo di programma, data e ora.

Internet radio da campioni

Straordinaria la ricezione Internet. Blik Station supporta stream MP3, Windows Media e Real e la lista delle stazioni è consultabile per location (area geografica e singole nazioni) e per genere. Sorprendente la capacità sinergica con il server della directory di stazioni, realizzato dalla stessa Frontier Silicon che ha fornito il chipset. Blik dispone di due liste, stazioni preferite e stazioni aggiuntive (non originariamente presenti nell'elenco generale), che si possono gestire andando all'indirizzo www.wifiradio-frontier.com e registrando l'apparecchio inserendo un token (access code) generato sul momento da uno dei controlli della Blik Station. Una soluzione elegante. Dopo aver registrato la vostra radio in questo modo, potete accedere sul sito Web Frontier ai due elenchi personalizzabili. Volete aggiungere una stazione non ancora catalogata? Basta inserire la URL giusta e il tipo di streaming attraverso l'interfaccia Web. In pochi secondi la stessa stazione sarà presente nella memoria delle stazioni aggiuntive della Blik Station! Sembra complicato ma non lo è e il funzionamento è liscio come l'olio. Frontier afferma di disporre di oltre 10.000 stazioni già catalogate, ma se ne possono trovare molte di più in questo modo. Dimenticavo: oltre agli stream in tempo reale delle stazioni, il catalogo Frontier comprende anche i podcast. Mai visto una Internet radio tanto efficace.

Buona (ma unica) la terza

E veniamo alla sezione DAB/DAB+. Anche qui lo scan è molto immediato e veloce, purtroppo limitato alla sola banda III. Si possono effettuare lo scan completo della banda, lo scan dell'ensemble sintonizzato e la sintonia manuale (le stazioni DAB+ sono contrassegnate da un +). Anche qui si possono memorizzare dieci stazioni preferite. La sensibilità DAB mi pare superiore alla mia radio DAB Sangean, ma non all'iRiver B20. La resa audio è molto buona in considerazione del piccolo altoparlante e la Blik Station comprende tre livelli di dinamica per l'ascolto della musica. Una volta sintonizzate le stazioni, si può scegliere una lista ordinata per ensemble o per ordine alfabetico. Dopo aver sintonizzato una determinata stazione si possono visualizzare tutte le informazioni relative premendo il pulsante INFO, come avviene per l'FM. A rotazione compaiono: intensità del segnale (grafica), intensità (valore numerico), nome dell'ensemble, frequenza, tipo di programma, eventuale PTY, bit rate e format (DAB/MP2 o DAB+/AAC), data e ora. Non ho avuto difficoltà nel sintonizzarmi su tutti gli ensemble ricevibili qui a Milano e il suono prodotto è molto valido, anche nel caso del vecchio MP2. Come ricevitore ibrido DAB/DAB+ fa decisamente il suo mestiere.

Conclusioni

Qual è il giudizio, in definitiva? Se trascuriamo il problema della riproduzione dei contenuti dal pc, Blik Station è un apparecchio estremamente funzionale, addirittura brillante nella ricezione via Internet. La sezione FM è all'altezza delle difficili condizioni di ascolto milanesi e la presenza dell'RDS è un conforto in più. L'ascolto del DAB e del DAB+ combinati è piacevole, e questo nonostante un altoparlantino oggettivamente striminzito. Forse, sul piano ergonomico Revo dovrebbe studiare qualcosa di più fluido. La posizione dei tastini alla fin fine è abbastanza comoda per chi deve esercitare la pressione sui comandi, ma per chi deve tenere sott'occhio anche il display la mano può ostacolare la visione. Inoltre bisognerebbe avere sempre il display all'altezza dell'occhio, altrimenti si rischia, una poco pratica visuale di sghembo. Il telecomando rimedia all'inconveniente, ma è un di più di cui molti fanno a meno.
C'è chi potrebbe obiettare sulla scelta di creare una radiosveglia (a proposito, ci sono due allarmi impostabili e potete scegliere il modo e la stazione, Internet/DAB/FM con cui essere svegliati), ma immagino che altri fattori di forma arriveranno in futuro. Il prezzo della Blik è giusto? Se questa fosse solo una Internet radio forse 229 euro (210 su Factotus) sarebbero già considerati eccessivi. Ma questa dopotutto non è una semplice Internet radio. La compatibilità col DAB+ e la retrocompatibilità con FM e DAB sono un buon vantaggio in termini di durata dell'investimento, anche se in Italia il mancato supporto del DMB potrebbe rappresentare un problema. Questa radio costa come il Morphy Richards (in compenso il Morphy non supporta le Internet radio e non è aggiornabile al DAB+), ma non supporta il DRM. Non credo che molti di noi rimpiageranno la cosa. Blik Station è per molti versi un "solid performer" e sul suo aspetto esterno si può chiudere un occhio. La sua ottima flessibilità, inferiore solo al B20 iRiver (la cui sezione FM non ha l'RDS), può accontentare molti gusti, malgrado il serio inconveniente della non copertura della Banda L.

14 commenti:

IK1QLD ha detto...

Grazie della prova e dei commenti. Sentiremo la mancanza della Banda L? non credo, almeno non ora. Personalmente mi sarebbe piaciuto un ricevitore all-in-one, con anche il DRM, ma non alla Morphy-Richards. Il mio esemplare arriverà a giorni...

Angelo IK1QLD

Andrea Lawendel ha detto...

Vittorio Galeone, che cura le relazioni esterne di Distrel, il distributore di Revo Blisk Station, mi invia alcune precisazioni che mi sembra doveroso pubblicare.

«River B20 è DAB ma non DAB+ (forse lo sarà in futuro, ma per ora non risulta), non vorrei che i lettori del blog si aspettassero dal B20 quello che non ha (almeno finora)»

L'affermazione è vera solo parzialmente, ma siccome anche le mie parole possono essere male interpretate mi sembra più che giusto ribadire i seguenti fatti:

Il ricevitore tascabile DAB/DMB iRiver B20 non supporta, al momento, il DAB+ così come lo si acquista in negozio. O almeno (per quanto ne sappia io a tutt'oggi) non viene pubblicizzato come ricevitore compatibile DAB/DAB+/DMB. Attenzione però: gli acquirenti possono trovare sul sito B20 iRiver, nelle pagine che le diverse aree nazionali o linguistiche dedicano al B20, il firmware per l'aggiornamento al DAB+ del dispositivo. L'ultima versione disponibile risale all'inizio di febbraio. Un altro dei pregi del B20 è proprio l'aggiornabilità del firmware.

«Al Cebit potrebbero essere presentati dei nuovi modelli anche Band 3 e Band L, ma dato che in Italia pare che i ripetitori in Band L siano accesi solo a Bolzano è stata data la precedenza a Band III.»

Sarebbe un'ottima cosa. Angelo nel commento sopra sembra non ritenere grave l'assenza del L Band in un ricevitore in vendita qui in Italia. A mio modesto parere, con l'elettronica di oggi vendere versioni di apparecchi parzialmente abilitati a svolgere qualche funzione va contro ogni logica di marcato (fatto salvo il rispetto di specifiche normative). Ormai costa di più realizzare dispositivi che sappiano fare poche cose e solo quelle, piuttosto che un apparecchio universale ma programmabile.

Anonimo ha detto...

Per quanto concerne l' iriver B20 dopo l' aggiornamento del firmware funziona egregiamente anche con il DAB+. Il problema a mio avviso e' al solito la eccessiva compressione del segnale 48kbps sono eccessivi anche per un encoder AAC.
Dato che ClubDAB e EuroDAB trasmettono sostanzialmente gli stessi canali rispettivamente in DAB e DAB+ e poi in FM analogica trovo ancora gli stessi network ho potuto fare dei confronti al volo ed ecco sinteticamente i risultati qui a Roma per un ascolto di musica (DAB+ sempre e solo a 48kbps per ogni confronto):

Dab 128kbps stereo nettamente superiore a DAB+

Dab 112kbps stereo confrontabile con DAB+

FM analogica vince su qualunque DAB a parte i problemi di fruscio che con alcune emittenti sono veramente trascurabili.

A questo punto ok che siamo agli inizi, che tutti viviamo con formati forse un po' troppo compressi (sia video che audio)ma della qualita' qualcuno ancora si interessa. Piu' comprimo e piu' canali metto in una portante e piu' fatturato "dovrei" fare, ma atutto c'e' un limite... certo che siamo noi che indirizziamo il mercato quindi cominciamo a dirlo:
la qualita' DAB,DAB+ e DMB non puo' scendere sotto certi livelli !

Fatemi sapere che ne pensate ;-))

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

andro' a vederla sabato all'Auchan di Monza.

Essendo io un inetto tecnologico confido di trovare commesso smart.

Quello che vorrei capire e se posso collegare due casse (bose?) per migliorare il sound e se posso anche collegare un lettore CD e diffondere il suono del CD attraverso la radio.

Se si che lettore CD mi consigliate?

Grazie mille a tutti e ciao!

Andrea Lawendel ha detto...

Forse varrebbe la pena attendere la piena disponibilità in Italia della nuova versione di BlikStation, iBlik, annunciata in questo recente post. La nuova radio ibrida Revo è pensata per collegarsi ai lettori MP3 (non solo Apple iPod, quindi immagino disponga di ingressi audio) e può essere viceversa collegata a amplificatori esterni tramite RCA. La prima versione dispone sicuramente di una presa per cuffia e a quanto dichiarato sul sito (questo il link diretto al manuale) anche di line-out RCA per il collegamento a casse amplificate esterne e cavo M-Port per il collegamento ai lettori MP3 e altri dispositivi. Il cavo si collega all'apposito ingresso sulla BlikStation e sulla uscita cuffia o ausiliaria del dispositivo da collegare. Offrire consigli sul lettore di CD mi pare superfluo, si tratta di prodotti talmente diffusi ed economici...

Anonimo ha detto...

Grazie!

Quindi mi compro due casse amplificate ed il gioco e' fatto!

Solo che non lo vorrei enormi.

Queste mi piacciono Diffusori stereo 201® DIRECT/REFLECTING® sono della Bose ma non sono amplificate.

Vedo cosa trovo.

Se avete suggerimenti wellcome!

Anonimo ha detto...

Sono sempre piu' felice della Revo Blik! Ora vorrei registrare le dirette radiofoniche; mi spiego. Alcune stazioni irradiano in diretta dei concerti; io li vorrei registrare ma non ho idea di come fare. Con l'ipod non posso, esistono i CD recorder o magari posso registrare sul PC e poi masterizzare i CD da sentirmi in auto?

Grazie mille, cari saluti.

Andrea Lawendel ha detto...

Mi fa piacere. La BlikStation dovrebbe avere due prese audio RCA stereo, no? E' possibile registrare questo segnale in uscita con un normale impianto di registrazione, anche un semplice registratore a cassetta. Certo non è il massimo della modernità. Ci sono radio digitali che includono slot per schede di memoria su cui salvare direttamente l'audio in formato MP3, speriamo che una prossimava versione della Revo includa questa caratteristica.

Anonimo ha detto...

X Andrea

Puoi prendere il segnale dalle uscite RCA ed usarlo per qualsiasi cosa, anche per registrare una cassetta con un mangianastri :)

In ogni caso sul sito della Revo c'è Pico+ che ha un lettore di SD per registrare le trasmissioni radio e leggere gli mp3...
vai sul sito www.myrevo.it per tutti i prodotti e relative caratteristiche...

ciao!

Anonimo ha detto...

Visto in una grande catena di elettronica, ma una volta andato a cercare i vari modi manca il dab, come mai?
Ero intenzionato a comprarlo, ma mancando evidentemente il dab non fa, oppure c'è un modo diverso per andare in mode dab?

Andrea Lawendel ha detto...

Una volta impostata sul DAB, Blik Station effettua uno scan dei canali disponibili e visualizza una lista ibrida, composta cioè da canali a codifica DAB e DAB+. Non mi stupisce se all'interno di un grande magazzino di una catena il segnale DAB/DAB+ non riesce a penetrare. E' uno dei tanti inconvenienti di una tecnologia che ha i suoi pro e contro. Un'altra ipotesi è che il negozio si trovi in una località non ancora coperta dal servizio!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti comprendo le difficoltà per l'nternet radio, mi hanno messo un router statico, per aprire le porte di comunicazione bisogna andare alla centrale con un indirizzo xxx.xx.x.x e non è affatto facile programmare il port mapping.

Bellatrix ha detto...

Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho preso una Pico Radio che non memorizza la password.
In pratica, non memorizza la chiave WPA e all'accensione non si connette.

Qualcuno ne sa qualcosa?
Sono abbastanza disperato. :((

Andrea Lawendel ha detto...

In che senso non memorizza la password, non può riconnettersi dopo lo spegnimento? Che tipo di spegnimento è? la radio non ha una modalità in stand by? Se la soluzione non si trova e il problema non posso provare a sentire i miei contatti in Revo.