07 febbraio 2008

Morse, supertraduttore simultaneo

Annunciato tra le righe del gruppo di discussione dedicato al ricevitore SDR SoftRock e subito ripreso dagli amici Maurizio Bertolino e Andrea Borgnino, lo shareware CW Skimmer (skimmed, in inglese, è ìl latte scremato) è la nuova creatura di Alex Shovkoplyas, VE3NEA, autore di Rocky, uno dei più interessanti demodulatori I/Q per la radio digitale. Alex in realtà ha una vera miniera di applicazioni per il radioamatore, suo è anche il DX Atlas.
Se anche questo exploit funziona, vale davvero la pena spendere quei pochi euro richiesti. Sono 75 dollari, non regalato d'accordo, ma le caratteristiche del prodotto li giustificano in pieno. Utilizzando una logica di tipo baynesiano, CW Skimmer è in grado di decodificare il codice Morse. Ma non abbiamo a che fare con uno dei tantissimi decoder: qui la decodifica funziona su un vasto insieme di trasmissioni contemporanee comprese in una finestra di ascolto di 3 kHz. Secondo Alex il software sarebbe in grado di decodificare fino a 700 stream Morse (700, avete letto bene) visualizzati nel waterfall del programma. L'illustrazione allegata dovrebbe essere abbastanza eloquente! Trovate le informazioni e il link per il download su http://www.dxatlas.com/CwSkimmer/.
Il programma è stato pensato per i radioamatori che partecipano ai contest in "civudoppio", ma ovviamente può essere molto interessante anche per il monitoraggio dei radiofari (sempre ammesso che fosse compatibile con la bassa velocità degli ident).

Nessun commento: