Sta diventando sempre più simbolico il lento sgretolamento dell'infrastruttura radiofonica in onde medie che attraversa - ma chissà ancora per quanto - l'Europa. A chiudere a fine maggio, il 31, sarà il trasmettitore di American Forces Network Europe a Weisskirchen, a nordovest di Francoforte, impianto costruito per servire la zona dove si trova l'aeroporto militare di Wiesbaden.
Dalla Seconda guerra mondiale, il network radiofonico dell'Esercito americano in Europa intrattiene con le sue trasmissioni il personale delle basi che stazionano sul continente. Formalmente, la data di nascita di AFN Europe è il 4 luglio del 1943, quando il servizio entrò in funzione nel Regno Unito. Nell'ottobre di quell'anno fu attivato, a Napoli, il primo Mobile Expeditionary Radio Service annesso alla 5a armata. Qui c'è un sito rievocativo mentre qui sotto potete vedere uno straordinario documento estratto da un cinegiornale delle forze americane (cinegiornale che fu ideato e coordinato dal regista Frank Capra) proiettato nel 1944:
AFN Wiesbaden utilizzerà ancora per qualche giorno la sua storica frequenza di 873 kHz. Quei 150 kilowatt costano troppo e la politica di tagli, come avverte il comunicato ufficiale, non risparmia nessuno. AFN continuerà a trasmettere in FM, mentre teoricamente non ci sono notizie di interruzione per i trasmettitori in onde medie che l'AFN utilizza sulla frequenza di 1143 kHz.
AFN Wiesbaden AM Radio Transmitter Going Off the Air
AFN Europe, in coordination with IMCOM Europe and USAREUR, is turning off its 873 AM radio transmitter in Central Germany May 31, as part of the Department of Defense’s ongoing efforts to reduce operating costs.The transmitter is one of two that serves Wiesbaden Army Airfield. The 873 AM transmitter provides Power Network programming, a mix of news, talk and political commentary. The second transmitter, 98.7 FM, broadcasts AFN The Eagle, a 24/7 service of contemporary music, community information and top of the hour news. Wiesbaden area listeners will still get news, traffic, weather and community information from 98.7 FMNews and talk fans may still listen to two popular Power Network Shows, Morning Newswatch, from 0600-0900 and Afternoon Newswatch from 1600-1880 weekdays on AFN 360: Internet Radio. AFN decoder owners may tune in Power Network 24 hours a day on their “box.” AFN Europe hopes to be able to offer Power Network as a 24/7 streaming audio service on AFN 360 sometime in the future. Some iPhone and Android mobile device users may be able to listen to AFN’s streaming audio service in their car.The 873 AM transmitter, which is located off post in Weisskirchen, Germany, was singled out for cost savings because of its isolated location and high-cost upkeep requirements.As with all of DoD, AFN Europe anticipates additional changes this year as it works to provide the American military with quality entertainment and command information, while simultaneously being good stewards of taxpayer dollars.
7 commenti:
A fronte del lento, continuo ed inesorabile abbandono delle onde medie da parte dei broadcaster, si creano sempre più le condizioni per considerare da un punto di vista legale la liberalizzazione della banda per emittenti di quartiere non concessionarie oppure per piccole radio comunitarie, attualmente in FM ma con il segnale fortemente interferito dai network.
E' quanto già avviene, ad esempio, negli Usa o nel Regno Unito, con un massimo ammesso di 100 mW EIRP. Apparentemente un'inezia ma se tale potenza viene trasferita in un sistema radiante appena decente si riesce a raggiungere un raggio di copertura sino a 2 chilometri.
Il tutto, stante la desertificazione in atto delle onde medie, senza arrecare danno ad alcuno e con emissioni irrilevanti tali da non comportare inquinamento elettromagnetico.
Il reimpiego in ambito strettamente locale delle OM potrebbe rappresentare una valida "palestra" per sperimentazioni editoriali e/o tecniche.
Sono molto favorevole anch'io a una deregulation in favore delle emittenti comunitarie a bassissima potenza. L'unica perplessità dal mio punto di vista, anzi d'ascolto, riguarda il forte degrado della qualità dello spettro radio alle frequenze delle onde medie. I rumori elettrici generati da una miriade di dispositivi (dagli alimentatori switching ai nuovi plug Poweline che sfruttano i cavi dell'elettricità per realizzare LAN domestiche) rendono molto difficile l'ascolto, anche di emittenti ben più potenti. Una metropoli come Milano potrebbe essere già tagliata fuori dalle opportunità del "low power".
Perfettamente d'accordo, Andrea.
Tornando a AFN (e lasciando perdere i ricordi per una volta) , vorrei rimarcare il fatto che molta buona musica che viene trasmessa è facilmente ascoltabile in FM con buona qualità sui 106 e sui 107 MHz, almeno qui nel Triveneto; se non becchi Vicenza, riesci a sentire Aviano. E' possibile che , lontano dalle basi Nato (che però sono dappertutto...), ci sia invece qualche difficoltà
Piero53
Giusta precisazione Piero53! In Italia AFN è presente anche in FM con trasmissioni strutturate in due "flussi", PowerNet e The Eagle. Tutte le stazioni, Aviano, Vicenza, Livorno, Napoli e Sigonella, operano in isofrequenza, 107 per la prima e 106 per la seconda (The Eagle Sigonella è riportata su 105.9). In realtà i bacini di ascolto, specie in condizioni estive, sono piuttosto estesi. La qualità della programmazione è davvero elevata.
E giusto per andare sino in fondo, entrambe le programmazioni AFN (12 ore in network, altrettante in locale, sul modello delle catene radiofoniche americane) sono pure presenti su satellite 9 est nel bouquet AFN...con un po' di padronanza con il sistema di codifica Power Vu.
Il network AFN, presente su diverse posizioni orbitali, ha una copertura praticamente globale, le varie emissioni sono pure ricevute e ritrasmesse a bordo delle navi.
E dove non arriva il satellite, la radio AFN è pure trasmessa in onde corte da due relay, uno ubicato presso la base di Diego Garcia (oceano Indiano) l'altro sull'isola di Guam (oceano Pacifico): Khz 4.319, 5.765, 12.759 e 13.362, tutte in Usb.
A conferma dello "specie in condizioni estive" di Andrea, nel commento precedente, aggiungo che, nel paradiso della tropo adriatica (in particolare, nel tratto di costa romagnolo), i 106 di "The Eagle" da Aviano sono "cattura" possibile e anche con buon segnale. A riprova, ecco questo video, girato a Igea Marina (Rimini) nel 2009: https://www.youtube.com/watch?v=6HM1bwh6MSI
Inoltre (ma non ho video di questo), all'incirca nello stesso periodo, ho ricevuto la stazione AFN di Livorno in Liguria.
Chris
100 mW?
Fossero pure 10 KW!
Sarebbe già un altro paio di maniche.
Non parliamo di MW, solo di KW...
Jeff Scott
Posta un commento