23 ottobre 2005

Satelliti meteo, sintetiche istruzioni per l'uso

Come molti DXer abituati a dare la caccia solo a stazioni radiofoniche e televisivi terrestre, di ricezione satellitare conosco quel tanto che basta per montare da solo la parabola per Sky e poco più. Al massimo con lo scanner ho sentito le occasionali conversazioni a bordo della Soyuz. Così quando sul newsgroup italiano it.hobby.radioascolto è apparsa questa richiesta di "PiF"...
[PiF] Scusate ma su web non ho trovato molto...
E' possibile avere qualche nome di satellite che si prenda bene dalle parti di Firenze per collegarsi e scaricare qualche immagine metereologica? Magari anche la frequenza.
... La prima risposta di e tutto il thread e i link che ne sono seguiti mi sono sembrati interessanti e ho pensato di trasferire il tutto qui sopra con qualche piccolissima modifica e poche aggiunte frutto di mie ricerche su Google. Gli autori dei post non devono prendersela se per ragioni di privacy citerò solo i loro nick, che del resto in quasi i tutti i casi non sono riconducibili a una persona precisa. Vengono omessi anche i nomi delle località italiane citate. Lo scambio è talmente fitto di informazioni e rimandi utili che secondo me sta in piedi così com'è.
[Adriano] MSG1, trasmesso via Hotbird. Ti serve una scheda DVB per pc (ottima la classica Skystar2) e il software con chiave hardware per gestire la licenza rilasciato da Eumetsat (100 euro). La richiesta di licenza va inoltrata tramite l'ufficio per la meteorologia dell'aeronautica militare. trovi tutte le informazioni qui: http://www.roy1.com/dvb_ham/dvb_1.htm. Oltre al software di eumetsat serve poi un software di visualizzazione e gestione delle immagini. Oltre a quello del link sopra indicato, a pagamento ci sono anche gli ottimi prodotti di David Taylor e l'unico programma gratuito (a quanto mi risulta), xrit2pic, che trovi qui: http://www.alblas.demon.nl/wsat/software/soft_msg.html. Altri satelliti ricevibili sono i NOAA, sia in analogico che in digitale. La ricezione in analogico è più semplice: basta un ricevitore che possa spazzolare da 130 a 140 Mhz (non ricordo le frequenze esatte) con larghezza di banda di circa 30 khz e una interfaccia per mandare il segnale alla scheda audio del pc. Per le modalità digitali le cose si complicano: serve una parabola, motori per 'inseguimento e schede di acquisizione dedicate.
Subito dopo interviene "Moquito" che già in passato aveva riferito al gruppo, tra lo stupore degli esperti, dei risultati del suo monitoraggio effettuato con un semplice scanner palmare e una antenna neanche troppo costosa. Tra l'altro con l'occasione Moquito aveva anche pubblicato alcune foto ricevute con il suo equipaggiamento essenziale. Ne riporto una qui come esempio, altre possono essere facilmente individuate con una ricerca nel gruppo ithrasc.



Se Adriano si occupa di satelliti geostazionari, le prede preferite da Moquito sono i satelliti polari, quelli che orbitano a quote più basse (tra gli 800 e i 900 km) sorvolando i meridiani e quindi incrociando, alternativamente, il polo Nord e il polo Sud:
[Moquito] Beh, i geostazionari sono altini e si prendono "da qualunque parte" mentre i polari viaggiano veloci e sul centro Italia si iniziano a ricevere quando stanno sopra l'Egitto e fino alla Scozia. Gli alberi non impicciano, almeno qui da me!
I NOAA li ricevi intorno ai 137.500 MHz. Le frequenze variano a seconda di quale NOAA ricevi ma sono tutte lì vicino:
http://www.zarya.infoTracking/RadioFrequencies.htm
Io li ricevo con un Icom IC-R10 ed è un'anomalia in quanto uno scanner non dovrebbe avere una larghezza di banda adatta e dovrebbe essere necessario un ricevitore apposito il cui acquisto è giustificato a mio parere solo da una reale esigenza o da una smania parecchio grossa.
Comunque il fatto di ricevere le immagini in maniera più che dignitosa con l'R-10 ha destato lo stupore di tutto il gruppo e ti assicuro che se vai a cercare il thread e ti vedi i link con le foto vedrai tu stesso che il risultato c'è. Dal ricevitore parte un coassiale 75 ohm sottile per TV satellitare (circa 10 metri) che arriva a un preamplificatore di Nuova Elettronica, molto stretto e a mio parere indispensabile per isolare quella fettina di frequenza da tutti i rumori che ci sono sopra e sotto. Da lì (pochi cm. sopra) si va all'antenna a doppio V di Nuova Elettronica (polarizzazione circolare) che consente di intercettare il satellite appena si affaccia all'orizzonte radio e di tenerlo praticamente finché non tramonta. Il costo di antenna e preampli è abbastanza abbordabile (non lo ricordo ma siamo intorno ai 50 euro con la spedizione). Il software che uso è WXTOIMG, dopo averne provati diversi altri si è rivelato il migliore. Anche questo lo trovi in rete:
http://www.wxtoimg.com/downloads/
I polari non sono geostazionari quindi li ricevi in certi momenti della giornata per una decina di minuti ovvero mentre passano sopra di te durante le loro orbite (800km circa di altezza e almeno 28.000 km/h di velocità con orbite che intersecano i due poli della terra). Per sapere e vedere concretamente quando il satellite sarà ricevibile puoi usare WXTRACK che se non altro avrà un grande effetto sugli amici. Download presso:
http://www.satsignal.net/
Nessuna interfaccia per l'audio. Basta uscire dalla connessione per l'altoparlante esterno del ricevitore ed entrare con un cavetto (mono o stereo non fa niente) dentro l'ingresso AUX/IN della soundblaster del pc. Fatto. Visto però come hai posto la domanda presumo tu abbia bisogno di leggere prima qualcosa per avere una visione più ampia di come funziona il discorso e quindi ti rimando a questi link:
http://digilander.libero.it/vtmedri/consigli_utili.htm
http://www.kwos.org/ricevere_i_satelliti_meteo.htm
http://www.kwos.org/i_satelliti_noaa.htm
http://www.pianetaradio.it/satelliti/noaa.htm
http://www.aripescara.org/satelliti%20meteo.htm
Davvero esauriente. Trovandosi di fronte a una fonte di informazioni così puntuale PiF decide di approfittarne per un supplemento di indagine e lo facciamo anche noi.
[PiF] Io per il tracciamento dei satelliti uso Orbitron (http://www.stoff.pl, NdR), mi ci trovo abbastanza bene ed il download lo fa in automatico, ma mi vado a prendere anche il tuo: mi ispira. L'antenna con il preampli che mi hai consigliato tu, hanno bisogno di almentazione? Un'ultima cosa: sul sito Marcucci ho visto un'antenna che è spettacolare per i portatili; è la discone e costa circa 50 euro con range da 25Mhz. a 2Ghz. E' avveniristica e se funziona per come si presenta è una gran bell'antenna.
Qui PiF devia leggermente dalla questione satellitare interrogandosi su un tipo di antenna a larghissima banda tipica degli scanneristi, gli appassionati delle frequenze superiori ai 108 MHz dove abbondano le comunicazioni a "due vie" di numerosi enti e organismi, civili e militari, dal traffico a supporto della navigazione aerea e marittima, alle forze di pronto intervento, le squadre di manutenzione, perfino i radiotaxi... Formalmente l'ascolto su queste bande di frequenza è regolamentato e i contenuti, intercettati "casualmente", non devono mai essere divulgati o utilizzati a fini terzi. Ma la passione per la radio, finisce per avere sempre la meglio. Tanto più che ormai la tendenza per molti dei servizi più delicati va verso l'impiego di modulazioni audio digitali che sono molto, molto più difficili da intercettare per i non addetti ai lavori. L'antenna discone (disc+cone) citata da PiF offre alcuni vantaggi e diversi svantaggi. Ma non è consigliata per la ricezione dei satelliti meteorologici a causa del basso guadagno (a fronte di una buona copertura in frequenza).
[Moquito] L'antenna da me utilizzata non è attiva quindi non va alimentata. Il preampli funziona a 12 V attraverso il coassiale e quindi devi comprare un alimentatore per preamplificatori TV (negozi di elettronica) che costa 7 euro. Lo alimenti a 220 V e ci entri con il coax che viene dal ricevitore, uscendo sempre con il coax che va al preampli (sul tetto) che così viene alimentato direttamente dal coassiale. Niente discone! in teoria io ricevevo il segnale anche con il gommino del portatile ma da qui a ricavarne immagini... Non esageriamo! Ci vuole un'antenna a polarizzazione circolare e che abbia una ricezione più ampia possibile all'orizzonte (est-ovest) altrimenti il sat lo ricevi solo quando ti passa sopra la testa mentre se passa sopra la Grecia o la Spagna, niente. Le discone non sono avveniristiche ma dei pezzi di ferro che ricevono ad ampio spettro, ma ovunque con guadagno vicino o uguale a 0db. Comunque può andare per attaccarci lo scanner e ascoltare qua e là. Per i polari non andrebbe bene e quella a doppia V, di Nuova Elettronica, costa meno (ma serve solo a quello). Cerca questi due articoli:

Antenna a V
ANT9.05
2 doppi V con riflettori x 136/139 MHz

Preamplificatori polari
ANT9.07
gain 32 dB Low/Noise 1,0 dB 136-139 MHz

Il tutto costa poco più di 50 euro.
Non ancora del tutto convinto PiF ritorna brevemente sull'argomento antenna discone chiedendo:
[PiF] Grazie di tutte le info, però non ho capito se la discone, ricezione sat ellitare a parte è una buona antenna o butto i soldi.
Moquito risponde:
[Moquito] Riguardo alla discone (fusione di disc e cone perché fatta con un disco e un cono) e riferendomi a quelle che si montano sul tetto di casa o comunque all'esterno, non è che butti via i soldi. E' un ripiego pratico in quanto ti serve per ricevere un po' di tutto con una sola antenna. Il guadagno è praticamente zero ovunque ma essendo l'impedenza costante su tutte le frequenze il segnale arriva con perdite trascurabili al ricevitore. Ma rimane sempre vicino al guadagno unitario. Certo se l'alternativa deve essere utilizzare un'antenna per ogni banda da 25MHz a 2,5 GHz, prenditi pure una discone, ma se hai una collineare bibanda per i 2m e 70cm o ti compri una Diamond V2000 che fa anche i 6m... Beh la musica cambia in termini di guadagno.
Non ho mai avuto una discone ma me l'hanno sempre sconsigliata tutti. A questo punto però comprane una qualunque, magari a basso costo perchè credo che il concetto funzionale non cambi così come la resa, sia che costi 50 euro che 20...
Se poi invece ti riferivi a questa, allora non credo proprio sia valida ma lo dico a naso, senza averla provata. Piuttosto, ci sono antenne Diamond portatili molto più serie ed affidabili, meno brutte e più pratiche da portare. Non so che ricevitore hai ma se è uno scanner portatile piuttosto che quella strana discone portatile io comprerei una antenna per portatili che trovi sul catalogo che segue, spendendo meno della metà (e soprattutto con un risultato migliore). Guarda su: http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=antscanner_e.htm nella riga dove vengono riportati i modelli di antenne per portatili siglati: RH-951S, RH-795, RH-799, 17008.11 17008.12 SRH-789 HC-100S HC-200S. E' il secondo o terzo modello da sinistra.
Non c'è che dire, affascinante il mondo di quei barilotti irti di antenne, pannelli solari e sensori che ci sorvolano sulla testa. E molto interessante il lavoro di quelli che li rincorrono. Per approfondire ulteriormente la materia, oltre ai numerosi link appena forniti, mi permetto di aggiungere qualcosa dai miei bookmark. Tutta roba in inglese, ma molte risorse italiane sono riportate poco sopra:

L'agguerrito Remote Imaging Group britannico
Il capitolo del FAS dedicati ai satelliti meteorologici (mica ci sono solo americani ed europei in ornita)
Applicazione Java della NASA per il sat tracking online
Dati orbitali e vista sul pianeta da tutti i satelliti dal Fourmilab
Individuare tutti i satelliti nel cielo
La famosa Gunter's Space Page

E per chi non ha tempo, voglia o possibilità di industriarsi a seguire i saggi consigli di Moquito e Adriano, ecco qualche risorsa Internet per ricevere le mappe satellitari comodamente sullo schermo:

Met Office britannico
Metalista della National Weather Association
Immagini satellitari cinese da Hong Kong

Nessun commento: