17 novembre 2013

Auditorium, elusivo canale RAI di "classica no stop" promuove l'ascolto in DAB+. Con antenna sul tetto.

Auditorium, il canale di classica no stop di Radio RAI, promuove sul proprio sito Web l'ascolto in DAB+. Facendo per così dire doppio outing: rivelando cioè che in Italia esiste anche un'offerta musicale di questo tipo (quanti sanno che Auditorium può essere ascoltata, oltre che in streaming, app, sul DTT e via satellite, anche in FM in cinque città importanti?). E ammettendo che all'interno delle case il segnale della radio digitale può non essere abbastanza intenso. «Gli appassionati che volessero ricevere  la Radio Digitale anche dove il segnale è scarso possono ricorrere a soluzioni tecniche raffinate, come ad esempio una antenna sul tetto e un cavo  che porti il segnale fino al radioricevitore.» È una affermazione candida ma tutto sommato rispettosa del consumatore, e un argomento che i fautori della radio digitale tendono spesso a marginalizzare. Invece è un problema importante perché le frequenze del DAB sono quelle un tempo utilizzate dalla tv e la tv, si sa, si riceve meglio con una antenna esterna. Questa semplice circostanza non può essere trascurata da chi deve decidere sul passaggio a nuove forme di radiofonia, magari a esclusione totale di quelle che oggi servono decine di milioni di ascoltatori. 
In FM Auditorium è presente a: 

Ancona su 106,00 MHz. 
Milano su 102,20 MHz
Napoli su 103,90 MHz
Roma su 100,30 MHz 
Torino su 101,80 MHz

Purtroppo al momento non sono previsti ampliamenti del servizio.

La musica di Auditorium in digitale
Il servizio di Radio Digitale è stato esteso, e recentemente è diventato ufficialmente  attivo  in Provincia di Trento (M.Paganella) e da Roma (Monte Mario). Il servizio digitale arriva anche in molte altre province italiane (ad es. Aosta, Milano, Torino, Napoli, Palermo...). La superficie servita sarà progressivamente estesa, e già il servizio è in sperimentazione in molte zone del Nord Italia.
Lo standard che adesso viene usato è il DAB+ (il simbolo "+" indica lo standard più avanzato con una codifica più elaborata del segnale audio) , in stereofonia. 
La Radio Digitale offre la possibilità di inviare all'utente, oltre all'audio,  arricchimenti sotto forma di infromazioni testuali  e immagini, che possono essere correlate al programma radiofonico oppure indipendenti.
Sul canale di testo  i metadati relativi al brano in trasmissione (artista, titolo...) sono inviati anche  secondo lo standard DL+ (Radio Semantica),  una sperimentazione  a cura del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI in Torino.
Chi già dispone di un radioricevitore per DAB+ potra quindi ascoltare , in provincia di Trento, a Roma  e nelle altre zone raggiunte dal servizio, Radiofd5 su un canale aggiuntivo a quelli già esistenti:  satellite, nei canali Radio del digitale terrestre televisivo,  web (clikkando sui tasti software a destra in questa pagina),  Filodiffusione Analogica (incompatibile con l'ADSL).
 Chi  dovesse acquistare ex-novo una radio digitale dovrà chiedere che sia idonea a ricevere lo standard DAB+. Esistono sia radio e autoradio DAB+, sia  dei piccoli "decoder"  digitale-analogico da collegare alla radio, a patto che  la radio disponga dei connettori necesari, il che va verificato modello per modello. E' già disponibile un chip che integra AM-FM-DAB,e quindi è probabile che tra qualche tempo esisteranno cellulari, smatphone, tablet, con cui sarà possibile ascoltare anche la radio DAB, come già avviene per l'FM.
La "copertura" del servizio indicata sulle mappe è riferita a livello di "suolo libero", che nelle aree densamente urbanizzate coincide con i tetti dei palazzi; potrebbe quindi accadere che il segnale sia ricevibile sul tetto ("outdoor") e non dentro l'appartamento o il negozio ("indoor"). Gli appassionati che volessero ricevere  la Radio Digitale anche dove il segnale è scarso possono ricorrere a soluzioni tecniche raffinate, come ad esempio una antenna sul tetto e un cavo  che porti il segnale fino al radioricevitore. La Radio Digitale è infatti attualmente trasmessa sulle frequenze VHF, e quindi l'antenna può essere lineare, può assomigliare molto a quella Yagi del primo canale TV, o di altro tipo (per gli appassionati le antenne sono un mondo a sé).  Se invece la ricezione avviene tramite uno "stilo",  sarà più corto che per una radio FM poiché la frequenza è maggiore.
Informazioni sulla copertura DAB+ possono essere richieste all'800 111 555 di Raiway, o scrivendo a raiway (at) rai (dot) it. Segnalazioni, domande, e altro possono essere anche inviate a filodiffusione (at) rai (dot) it o con un SMS al numero 347 014 23 71.
I programmi dei Radiofd5 sono anche consultabili alla pagina 539 del Televideo RAI.

Nessun commento: