22 ottobre 2013

Netcast, Tre Soldi di Rai Radio 3 esplora il pianeta tematico delle Web radio italiane

Va in onda lunedì 28 ottobre su Rai Radio 3 "Tre Soldi", alle ore 19:45 la prima puntata di Netcast radiodocumentario di Annalisa Vacca e Andrea Borgnino sul mondo delle emittenti italiane che trasmettono solo via Web. Uno spaccato delle voci che discutono su Internet di argomenti molto specifici, scoprendo una tematicità e una cultura localista che purtroppo il modello dell'emittenza pubblica nazionale e privata non ha mai saputo dare al pubblico della radiofonia. Ecco il comunicato ufficiale di Netcast con la sinopsi di tutte le cinque puntate che proseguiranno per tutta la settimana. Il programma ha anche aperto un Tumblr che speriamo possa estendere anche temporalmente i contenuti e gli spunti trattati. Dalla pagina estraggo l'audio di questo promo:


NETCAST Le voci libere della rete


In onda dal 28 Ottobre per 3 Soldi alle 19.45 su Rai Radio3

di Andrea Borgnino e Annalisa Vacca

Un radio documentario in cinque puntante dedicato alla scoperta delle nuovi voci indipendenti italiane che trasmettono solo in rete.  Webradio e webtv che affrontano temi e danno voce a chi non ha spazio nell'etere "ufficiale" del nostro paese.
Spazi auto organizzati di comunicazione virtuale si stanno diffondendo a macchia d'olio in giro per la penisola: sono voci diverse che raccontano un paese che usa i mezzi di comunicazione in maniera attiva e che permettono una comunicazione diretta senza mediazioni ma che troppo spesso rimangono intrappolate nella stessa rete che dona loro la libertà di espressione.
Netcast è il tentativo di creare una mappa "sonora" di queste nuove "libere antenne" facendo ascoltare i loro contenuti e dando luce al mondo sempre più forte del video e audio attivismo in rete.

I temi e le puntate

Prima puntata, in onda il 28 Ottobre 2013
Comunicare in liberta'  con:  Radio Ferrante la webradio del carcere minorile Ferrante Apporti di Torino; Corviale Network la webtv che del palazzo-mostro nella periferia di Roma; Radio Shock l'emittente del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. di Piacenza e  22tv la webtv del centro diurno di salute mentale Phoenix di Rutigliano in provincia di Bari.

Seconda puntata, in onda 29 Ottobre 2013
Lo stigma e il diverso  con: Radio Kaos ItaLis la prima radio di sordi e per sordi; Grattacielo Tv una urban web tv dedicata a dare voce a tutte le persone che abitano o lavorano al condominio Grattacielo di Ferrara;  Ability Channel la piattaforma digitale dedicata alle persone con disabilità e Psicoradio una testata radiofonica con una redazione formata da pazienti psichiatrici di Bologna.

Terza puntata, in onda 30 Ottobre 2013
Raccontare la legalità con: Radio Kreattiva la web radio antimafia delle scuole di Bari; Radio Siani webradio contro la camorra che ha sede in un bene confiscato alla camorra ad Ercolano; TeleJato la minitv contro la mafia diretta da Pino Maniaci a Partinico(Pa); Laterradeifuochi.it  un contenitore di Video-Denunce dei roghi di rifiuti tossici in Campania e Radio Zammù la webradio dell’università di Catania.

Quarta puntata  in onda 31 Ottobre 2013
La ricerca delle proprie origini con: Orsotv la community webtv delle Valli piemontesi Orco e Soana; R-Nord una tv condominiale sperimentale a Modena; Radio Migranti un progetto ideato dalla Regione Friuli Venezia Giulia; Radio Fuori Onda webradio del Dipartimento di Salute Mentale A.S.L. Roma C e Radio Torino International la radio della comunità rumena di Torino si ritrova sul 90.0 in Fm e in rete.

Quinta puntata  in onda 1 Novembre 2013
Le giovani voci dell’Italia del futuro con: Radio immaginaria la prima e unica radio di adolescenti in Italia di Castel Guelfo di Bologna;  Radio Lamp la webradio scolastica degli istituti milanesi di Cardano e Gentileschi;  Ragaradio e Ragatv è un progetto per i giovani  del Comune di Milano; Under Radio il progetto di radio per la scuola di  Media Aid e Save the Children; La radio che non esiste e  Radio Twittami di notte due netradio che vivono solo sui social network e Romeoinlove, programma della webradio dell'università di Verona dedicato al mondo GLBT.

Nessun commento: