10 giugno 2012

glSDR, un client Android per l'SDR server based. HiQSDR e Quisk, telegrafia SDR

Non sono in grado di fare prove immediate perché il mio smartphone Android è in disuso da tempo e non credo di poterlo attivare senza effettuare delle ricariche, ma in questi giorni è stato rilasciato un nuovo client Android per la ricezione SDR mobile di postazioni d'ascolto remote. Il client, gratuito, si chiama glSDR e può essere prelevato da questa pagina di Google Play. A parte un paio di scarne videate non ci sono molti dettagli di questo front end software, ma a quanto mi è sembrato di capire il suo funzionamento è legato all'hardware di ricezione messo in rete attraverso la famiglia di soluzioni server dspserver/QtRadio del progetto openHPSDR "Ghpsdr3-alex" di Alex Lee (a sua volta basato sul lavoro di John Melton G0ORX/N6LYT, il quale tra parentesi sta sperimentando dspserver sul computer-su-schedina Raspberry PI) . Quest'ultima è una famiglia di software server side compatibile con una serie di ricevitori hardware SDR, una lista già piuttosto lunga e zeppa di nomi affermati: HPSDR, Softrock, UHFSDR, Microtelecom Perseus, SDR-iq, HiQSDR, Ettus Research USRP e, last but not least, le mitiche chiavette "rtl-sdr DVB-T dongle". Mi rendo conto che tutte queste liste possono fare venire il malditesta e forse è proprio questa complessità il motivo per cui l'elenco di ricevitori SDR compatibili QtRadio (il link riporta alla versione Windows di QtRadio) e quindi con questo client Android è piuttosto ristretto. Ma l'esistenza di soluzioni come glSDR potrebbe contribuire ad allargare il campo di chi è disposto a studiarsi la documentazione necessaria a mettere in rete i loro apparecchi radio software defined.
Voglio ancora una volta sottolineare che glSDR *non* è un software di demodulazione, è al contrario un semplice client che permette di controllare a distanza un SDR vero e di mettere in perfetta sincronia lo spettro visualizzato e l'audio del segnale demodulato. Resta però una soluzione molto interessante per l'ascolto della radio in mobilità. glSDR è la versione openGL di un altro client sviluppato in ambito Ghpsdr3/dspserver/QTRadio, chiamato invece AHPSDR.
I più acuti di voi avranno notato, tra le tante, una sigla un po' strana, HiQSDR, tra i nomi delle soluzioni hardware che si possono mettere in rete in ambiente dspserver (e che quindi sono controllabili in remoto attraverso un client come glSDR). HiQSDR è un transceiver a campionamento diretto basato con algoritmi di downconversion implementati su FPGA progettato dal radioamatore tedesco Helmut Goebkes DB1CC, il quale ha lavorato sul progetto che un altro radioamatore, l'americano James Ahlstrom N2ADR ha presentato nel 2011 sulla rivista QEX. Il framework messo a punto (se ne può discutere sul gruppo di discussione Yahoo "N2ADR-sdr") è piuttosto interessante perché intorno al suo progetto - ripreso Goebkes come HiQSDR - Ahlstrom ha sviluppato un software di demodulazione/modulazione, Quisk, pensato in funzione dell'esigenza radioamatoriale di ricevere e trasmettere con hardware SDR anche in modalità CW (telegrafia Morse). Quisk è stato sviluppato in linguaggi Python e C e il suo nome si riferisce al codice amatoriale QSK, in pratica l'espressione utilizzata dal radioamatore che si inserisce in un dialogo telegrafico. In altre parole, Quisk è un software SDR a latenza molto bassa per la ricetrasmissione in CW. Il software è attualmente disponibile per Linux e Windows e ulteriori dettagli si possono consultare sulla pagina di Ahsltrom (cliccare a sinistra alla voce Quisk)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Andrea dopo il disappunto che il mio device un piccolo lg optimus one adreno non poteva essere collegato all'applicazione pr ascoltare ham radio,non mi sono perso d animo e sono andato dal sito del realizzatoree miracolo ne aveva fatta una compatibile con noi poveri tapini...il software e' linkato a
http://code.google.com/p/sdr-widget/downloads/detail?name=aHPSDR.apk&can=2&q=

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie della precisazione. Avevo omesso di dire che la app glSDR non funziona con GPU "Adreno". Se il vostro dispositivo utilizza questa grafica (come l'Optimus) bisogna utilizzare l'altra app degli stessi autori, aHPSDR, disponibile al link fornito.