10 giugno 2012

Arduino e altre radio e SDR "senza pc"

Giancarlo Polo ha riportato sul gruppo FB "Radioascolto interattivo" (un salotto virtuale che sta riunendo alcuni dei più attivi radioascoltatori "DXer" italiani) il link al sito del radioamatore franco canadese Alain Boudreault VE2CUY dove trovate un interessante progetto basato su Arduino, il controller programmabile "open hardware" nato in Italia. Il progetto risale al 2009 ma interesserà certamente gli sperimentatori che si sforzano di sviluppare soluzioni software defined radio indipendenti dal PC. Alain utilizza Arduino per controllare il ricevitore Icom PCR1500, uno scanner wide-band (con onde corte) di tipo "black box" controllabile dal personal computer. Non è una radio SDR, il PCR è piuttosto un ricevitore analogico interfacciato, ma le potenzialità di questi microcontrollori stanno crescendo e quindi possiamo aspettarci molte novità in futuro.


Nello stesso filone si inserisce a buon diritto un kit progettato negli Stati Uniti dai radioamatori che fanno riferimento al club Austin QRP (QRP è la sigla radioamatoriale che definisce un contatto radio stabilito con trasmettitori a bassisima potenza, meno di 5 Watt). SDR2GO è un transceiver per bande radioamatoriali ad architettura QSD. Il microcontrollore utilizzato per assicurare l'indipendenza dal PC è se non sbaglio un dsPIC della Microchip. Informazioni sul kit si trovano all'indirizzo che ho appena linkato, quello realizzato da John Fisher K5JHF e da Kees Talen K5BCQ, mentre il gruppo "AQRP" si trova su Yahoo. A quest'altro indirizzo trovate un dettagliato PDF con le "builder's notes" di SDR2GO.
Completiamo la serie dei ricevitori o ricetrasmettitori "pc-less" con la semi-notizia - anche in questo caso non è propriamente una novità freschissima - di un prodotto finlandese ragionevolemente recente. Il dispositivo si chiama JUMA TRX2 ed è in buona sostanza una variante dell'ormai classico modello "DDS" con sintesi di frequenza e demodulazione near-zero IF. E' stato progettato dai finlandesi Juha Niinikoski OH2NLT e Matti Hohtola OH7SV e viene commercializzato in kit per autocostruzione e in versione per due bande amatoriali (80 e 40 metri) o a copertura "all band" in SSB e CW. Il brand JUMA propone tanti altri kit di ricevitori, ricetrasmettitori e lineari.


2 commenti:

dariog ha detto...

Stavo pensando di progettare, per "sfizio" :) una software radio completamente in software (appunto) con un dsPIC... per ricevere perlomeno le onde medie e lunghe...

Andrea Lawendel ha detto...

Sto per pubblicare un post sull'incredibile progetto di Cargo Cult, che ha trapiantato un Raspeberry PI in una radio a transistor Roberts anni '70, trasformandola in una Internet radio.