05 luglio 2008

Mashup e metadati ci guideranno verso i programmi radiotv

Dall'inesauribile miniera dei blog della BBC estraggo qualche pepita riferibile alle applicazioni e ai prototipi presentati poche settimane fa in occasione di Mashed 2008. Una delle due cose che mi sembrano più curiose (ce ne sono altre ma voglio evitare la sindrome di Stendhal da software esoterico) è il mashup di Patrick Sinclair, che ha messo insieme i feed relativi agli artisti i cui brani sono stati trasmessi dai vari spettacoli radiofonici della BBC con i dati prodotti dalla comunità di MusicBrainz, un metadatabase musicale costruito dagli iscritti accedendo direttamente al sito della comunità o utilizzando alcuni programmi client musicali (per esempio ogni volta che si esegue un CD sul computer il player invia a MusicBrainz i tag e le informazioni relative). Con il mashup di Patrick, accessibile qui, in pratica si ottiene un sistema di raccomandazione automatico che visualizza da un lato gli artisti più ascoltati e dall'altro gli show radiofonici che li trasmettono. Il mashup è stato realizzato con il Semantic Space della University of Southamtpon, un interessante tool capace di creare strutture di oggetti tra loro correlati.
L'altro progetto, credo ancora più significativo, si chiama URIplay ed è in fase di sviluppo, con i soldi della BBC, nei laboratori di Meta Broadcast, una startup londinese specializzata in software per la distribuzione di contenuti video. URIplay viene definito come un DNS (domain name server) per i contenuti multimediali. URI, uniform resource identifier, è la generalizzazione del concetto di URL (l'indirizzo di una pagina Web) e in questo caso l'intenzione è costruire un sistema di metadati che permetta di identificare in modo univoco i contenuti multimediali nello "spazio" definito dai siti delle emittenti radiotelevisive. Proprio come l'albero di un DNS, URIplay funzionerebbe in modo completamente nascosto all'utente, che però avrà modo di accedere ai contenuti e ai programmi radiotelevisivi desiderati in modo assai più diretto e indolore, senza interminabili ricerche sul Web. Voglio citare qui questo passaggio della overview del progetto, i cui autori spiegano che:

URIplay aims to restore simplicity to the experience without reducing choice. We compile and publish metadata files listing the URIs at which content can be played. Each URI is described in terms of media data format, revenue model, and restrictions applied. Developers will be able to use this information and our open API to refer precisely to the content and select appropriate URIs for their users.
URIplay will succeed via a community effort to design it, import data, improve its accuracy and then use it in applications. Below you will find the roles we have identified in this project.

Nessun commento: