Tutto è cominciato da una registrazione di un programma della BBC di settanta anni fa, una trasmissione in una serie di appelli che l'emittente diffuse nel 1946 per cercare di riunire alle loro famiglie un gruppo di 45 bambini e ragazzi scampati dai campi di concentramento nazisti. Nel nastro, ritrovato recentemente, ci sono i nomi di dodici giovanissime vittime della Shoah. Nel documentario, il giornalista Alex Last si è messo alla loro ricerca. Cinque dei dodici bambini vivono ancora e quattro sono stati in grado di raccontare alla BBC la loro storia. Settanta anni dopo.
Da ascoltare, qui.
1 commento:
Il Blog di Andrea è ed stato sempre una miniera di informazioni del mondo della comunicazione. Grazie a questo blog si attingono conoscenze non note oppure dimenticate che comunque sono origini delle nostre culture e conoscenze. Dalle onde medie e corte che hanno permesso di comunicare tra i popoli fino al web si scopre sempre che non si conosce abbastanza di quello che è successo nel modo; questo articolo ci fa conoscere il passato tribolato di crimini contro l' umanità che grazie a giornalisti coraggiosi permettono di testimoniare ai posteri accadimenti altrimenti ignoti alle nuove generazioni.
Complimenti per il blog e per la professionalità del Sig. Lawendel che ci erudisce nel mondo della radio sia in modo tecnico che nel ruolo diffusivo purtroppo oggi oscurato da un mondo news on domanda.
Posta un commento